Allegato B. Minacce informatiche e metodi per neutralizzarle

Con l'evoluzione delle tecnologie informatiche e delle soluzioni di rete, diventano sempre più diffusi vari programmi malevoli volti a recare danno agli utenti in un modo o nell'altro. La loro evoluzione iniziò nella lontana epoca della nascita del computer, e durante tutto il periodo si evolvevano anche gli strumenti di protezione da tali programmi. Tuttavia, non esiste ancora un'unica classificazione di tutte le possibili minacce, il che è dovuto, in primo luogo, alla natura imprevedibile della loro evoluzione e al continuo miglioramento delle tecnologie utilizzate.

I programmi malevoli possono diffondersi tramite Internet, la rete locale, l'email e supporti di memorizzazione rimovibili. Alcuni di essi fanno affidamento sull'incuria e sull'inesperienza dell'utente e possono funzionare in modo del tutto autonomo, altri sono solo strumenti nelle mani di hacker e sono in grado di recare danno anche a sistemi protetti in modo sicuro.

Questo capitolo fornisce le descrizioni di tutti i principali tipi di programmi malevoli più diffusi che le tecnologie Doctor Web sono volti a combattere in primo luogo.