Azioni per neutralizzare le minacce

Esistono molti metodi diversi per combattere le minacce informatiche. Per fornire una protezione affidabile dei computer e delle reti, i prodotti Doctor Web combinano questi metodi tramite le impostazioni flessibili e un approccio integrato alla sicurezza. Le principali azioni per neutralizzare i programmi malevoli sono:

1.Cura — azione applicabile ai virus, worm e trojan. Implica la rimozione del codice malevolo dai file infetti o la rimozione delle copie funzionali dei programmi malevoli, e inoltre, se possibile, il ripristino dell'operatività degli oggetti colpiti (cioè il ripristino della struttura e delle funzionalità di un programma allo stato precedente all'infezione). Non tutti i programmi malevoli possono essere curati, ma proprio i prodotti Doctor Web forniscono gli algoritmi più efficaci di cura e ripristino di file infettati.

2.Spostamento in quarantena — azione con cui un oggetto malevolo viene messo in una cartella specifica in cui esso è isolato dal resto del sistema. Questa azione va preferita quando la cura non è possibile, così come per tutti gli oggetti sospetti. È preferibile inviare le copie di simili file per l'analisi al laboratorio antivirus Doctor Web.

3.Rimozione — un'azione efficace per combattere le minacce informatiche. È applicabile a qualsiasi tipo di oggetti malevoli. Va notato che talvolta la rimozione verrà applicata ad alcuni file per cui è selezionata l'azione cura. Ciò accade quando l'intero file è costituito da codice malevolo e non contiene alcuna informazione utile. Così, per esempio, sotto la cura di un worm è sottintesa la rimozione di tutte le sue copie funzionali.

4.Blocco, rinominazione — anche queste sono azioni che consentono di neutralizzare i programmi malevoli, con cui, tuttavia, le loro copie complete rimangono nel file system. Nel primo caso, vengono bloccati tutti i tentativi di accesso effettuati dall'oggetto malevolo e i tentativi di accesso all'oggetto malevolo. Nel secondo caso, viene modificata l'estensione del file, il che lo rende non operativo.