Servizio di rilevamento di Server Dr.Web

Con questo metodo di connessione, il client non conosce inizialmente l'indirizzo del Server. Ogni volta prima di stabilire la connessione, il client cerca il Server nella rete. Per farlo, il client invia nella rete una richiesta broadcast e aspetta una risposta dal Server in cui è indicato il suo indirizzo. Dopo aver ricevuto la risposta, il client stabilisce una connessione al Server.

Per questo fine, il Server deve rimanere "in ascolto" di tali richieste sulla rete.

Sono possibili diverse varianti di configurazione di questo modo. L'importante è che il metodo di ricerca del Server, impostato per i client, corrisponda alle impostazioni della parte relativa del Server.

In Dr.Web Enterprise Security Suite di default viene utilizzata la modalità Multicast over UDP:

1.Il Server viene registrato in un gruppo multicast con l'indirizzo indicato nelle impostazioni del Server.

2.Gli Agent, cercando il Server, inviano nella rete le richieste multicast sull'indirizzo di gruppo definito nel punto 1.

Di default per "l'ascolto" da parte del Server viene impostato (analogamente alle connessioni dirette): udp/231.0.0.1:2193.

Questo parametro viene configurato nelle impostazioni del Pannello di controllo Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → scheda Rete → scheda Trasporto → campo Gruppo multicast.