Licenze

Nella scheda Licenze vengono configurate la distribuzione delle licenze tra i Server Dr.Web, nonché le impostazioni dei report sull'utilizzo delle licenze.

Impostazioni dell'avviso sulla limitazione sul numero di licenze nella chiave di licenza

Numero di licenze rimanenti — numero massimo di licenze rimanenti, raggiunto il quale verrà inviato l'avviso Limitazione sul numero di licenze nella chiave di licenza.

Percentuale delle licenze rimanenti — percentuale massima delle licenze rimanenti, raggiunta la quale verrà inviato l'avviso Limitazione sul numero di licenze nella chiave di licenza.

Impostazioni per il report sull’utilizzo delle licenze

Nel caso di invio dei report tra i Server, queste impostazioni devono essere configurate sul Server principale, ma verranno utilizzate dai Server subordinati.

 

Se le relazioni con i Server adiacenti non sono configurate, queste opzioni vengono utilizzate solo dal Server corrente per i suoi report personali.

Periodo di creazione del report — periodicità con cui verranno creati sul Server i report sulle chiavi di licenza da esso utilizzate.

Se un report sull'utilizzo delle licenze viene creato da un Server subordinato, subito dopo la creazione questo report viene inviato sul Server principale.

I report creati vengono inoltre inviati ad ogni connessione (nonché riavvio) del Server, e inoltre quando sul Server principale cambia il numero di licenze rilasciate.

Periodo di conteggio delle postazioni attive per il report sulle licenze — periodo durante cui verrà conteggiato il numero di postazioni attive per la creazione del report sull’utilizzo delle licenze. Il valore 0 prescrive di prendere in considerazione nel report tutte le postazioni, indipendentemente dal loro stato di attività.

Le impostazioni per il Server che rilascia licenze

Periodo di rinnovo automatico delle licenze rilasciate — periodo di tempo per cui vengono rilasciate le licenze dalla chiave su questo Server. Dopo la fine di questo periodo viene eseguito il rinnovo automatico delle licenze rilasciate per lo stesso periodo. Il rinnovo automatico si effettua fino a quando durerà il periodo di distribuzione delle licenze impostato in Gestione licenze al passaggio 5.
Questo meccanismo assicura il ritorno delle licenze sul Server principale nel caso se il Server subordinato verrà disabilitato e non potrà restituire le licenze rilasciate.

Periodo di sincronizzazione delle licenze — periodicità di sincronizzazione delle informazioni sulle licenze rilasciate tra i Server. La sincronizzazione delle licenze consentirà di determinare che coincide il numero di licenze rilasciate dal Server principale e ricevute dal Server subordinato. Questo meccanismo consente di identificare errori e casi di falsificazione nel trasferimento delle licenze.

Le impostazioni per il Server che riceve licenze

Intervallo per il rinnovo preliminare delle licenze ricevute — intervallo di tempo prima della scadenza del periodo di rinnovo automatico delle licenze ricevute dal Server adiacente, a partire da cui questo Server richiederà il preliminare rinnovo automatico di queste licenze.

L'uso di questa impostazione dipende dal tipo di connessione selezionato nell'impostazione Parametri di connessione durante la configurazione della relazione tra i Server (v. sezione Configurazione delle relazioni tra i Server Dr.Web):

Per il tipo di connessione periodica: se il periodo di riconnessione definito nell'impostazione della relazione è superiore al Periodo di rinnovo automatico delle licenze rilasciate definito sul Server che ha rilasciato le licenze, il rinnovo automatico di queste licenze verrà inizializzato prima che scada il Periodo di rinnovo automatico delle licenze rilasciate.

Per la connessione permanente: questa impostazione non viene utilizzata.

Per maggiori informazioni sulla distribuzione di licenze tra i Server consultare la Distribuzione delle licenze attraverso le relazioni tra i server.