Ripristino se è disponibile un backup di Server Dr.Web

Nel corso del funzionamento Server Dr.Web salva regolarmente copie di backup delle informazioni importanti: chiavi di licenza, contenuti del database, chiave di cifratura privata, configurazione del Server e del Pannello di controllo.

I backup vengono salvati nelle seguenti directory:

in caso di SO Windows: <disco_di_installazione>:\DrWeb Backup

in caso di SO Linux: /var/opt/drwcs/backup

in caso di SO FreeBSD: /var/drwcs/backup

Per l'esecuzione della funzione di backup, nel calendario del Server è incluso un task quotidiano. Se tale task non è disponibile nel calendario, si consiglia di crearlo.

Tutti i file da un backup, ad eccezione del contenuto del database, sono immediatamente utilizzabili. Il backup del database viene salvato nel formato .gz compatibile con gzip e con altri programmi di archiviazione. È possibile importare il contenuto del database dal backup nel database operativo di Server tramite il comando upimportdb e in questo modo ripristinare i dati.

Per ripristinare il database, è inoltre possibile utilizzare una copia di backup creata manualmente dall'amministratore attraverso il Pannello di controllo nella sezione Amministrazione → Gestione del database → Esportazione (soltanto per la modalità Esporta l’intero database). Tuttavia, in tale caso la copia di backup viene salvata nel formato xml, e per l'importazione è necessario utilizzare il comando xmlupimportdb.

Si consiglia inoltre di memorizzare su un altro PC i backup creati e altri file importanti. In questo modo si può evitare la perdita dei dati se viene danneggiato il computer su cui è installato Server Dr.Web e si possono ripristinare completamente i dati e l'operatività di Server Dr.Web. In caso di smarrimento delle chiavi di licenza, è possibile richiederle nuovamente, come è indicato nel Manuale dell'amministratore, p. Concessione delle licenze.

Per ripristinare Server dopo un errore di operazione, se si è conservata una copia di backup dei dati di Server

1.Selezionare il computer su cui verrà installato un nuovo Server Dr.Web. Isolare questo computer da Agent attivi: scollegarlo dalla rete in cui sono installati Agent o modificare temporaneamente il suo indirizzo IP o utilizzare qualsiasi altro metodo più conveniente.

2.Installare il nuovo Server Dr.Web.

3.Nella sezione Amministrazione → Gestione licenze aggiungere la chiave di licenza dall'installazione di Server precedente e distribuirla ai gruppi corrispondenti, in particolare al gruppo Everyone. Il passaggio è obbligatorio se durante l'installazione di Server la chiave di licenza non è stata impostata.

4.Aggiornare da SAM il repository del Server installato:

a)Aprire la sezione del Pannello di controllo Amministrazione → Stato del repository.

b)Premere il pulsante Verifica aggiornamenti per verificare la disponibilità degli aggiornamenti di tutti i prodotti su SAM e per scaricare gli aggiornamenti disponibili dai server SAM.

5.Se sono disponibili nuove versioni del software Server, aggiornarlo all'ultima versione:

a)Aprire la sezione del Pannello di controllo Amministrazione → Server Dr.Web.

b)Per passare all'elenco delle versioni di Server, premere la versione corrente di Server o il pulsante Elenco delle versioni. Si aprirà la sezione Aggiornamenti di Server Dr.Web con un elenco degli aggiornamenti e dei backup di Server disponibili.

c)Per passare alla nuova versione di Server, selezionare la casella di controllo di fronte all'ultima versione nell'elenco Tutte le versioni e premere il pulsante Salva.

d)Attendere che il processo di aggiornamento di Server sia completato.

6.Arrestare il Server.

7.Per ottenere la chiave di cifratura pubblica da un backup della chiave privata, utilizzare l'utility drwsign che si trova nella sottodirectory \bin della directory di installazione di Server:

drwsign extract [-private-key=<chiave_privata>] <chiave_pubblica>

Come <chiave_privata> e <chiave_pubblica> indicare i rispettivi percorsi in cui si trova la chiave privata e inoltre in cui va collocata la chiave pubblica che viene creata.

8.Sostituire i dati critici di Server con i dati ottenuti dal backup:

Sistema operativo

Chiave di cifratura pubblica

File di configurazione

Windows

webmin\install nella directory di installazione di Server

etc nella directory di installazione di Server

Linux

/opt/drwcs/webmin/install

/var/opt/drwcs/etc

FreeBSD

/usr/local/drwcs/webmin/install

/var/drwcs/etc

9.Configurare il database.

a)Database esterno:

Non sono richieste ulteriori azioni per la connessione del database a Server (a condizione che è conservato il file di configurazione di Server).

Se la versione Server installata dagli ultimi aggiornamenti è una versione successiva rispetto a quella del Server perso, aggiornare il database esterno attraverso il comando upgradedb:

in caso di SO Windows:

"C:\Program Files\DrWeb Server\bin\drwcsd.exe" -log=drwcsd.log upgradedb

in caso di SO Linux:

/etc/init.d/drwcsd -log=drwcsd.log upgradedb

in caso di SO FreeBSD:

/usr/local/etc/rc.d/drwcsd -log=drwcsd.log upgradedb

b)Copia di backup di un database esterno o incorporato:

Se si utilizza un database esterno, ripulirlo preliminarmente tramite il comando cleandb (vedi Allegato H3.3. Comandi di gestione del database).

Importare il database dal file di backup corrispondente, aggiornando il formato del database alla versione del Server installato, utilizzando il comando upimportdb:

in caso di SO Windows:

"C:\Program Files\DrWeb Server\bin\drwcsd.exe" -home="C:\Program Files\DrWeb Server" -var-root="C:\Program Files\DrWeb Server\var" -verbosity=all -log=drwcsd.log upimportdb "<percorso_del_file_di_backup>\database.gz"

in caso di SO Linux:

/etc/init.d/drwcsd -log=drwcsd.log upimportdb "<percorso_del_file_di_backup>/database.gz"

in caso di SO FreeBSD:

/usr/local/etc/rc.d/drwcsd -log=drwcsd.log upimportdb "<percorso_del_file_di_backup>/database.gz"

A tutti i file di Server sostituiti è necessario assegnare gli stessi permessi di sistema di quelli selezionati nell'installazione di Server precedente (persa).

In caso di SO della famiglia UNIX: rw per drwcs:drwcs.

10.Avviare il Server.

11.Accertarsi che siano integri e aggiornati i dati ottenuti dalla copia di backup del database: impostazioni di Agent, stato dell'albero della rete antivirus ecc.

12.Ripristinare la disponibilità di Server per Agent a seconda del metodo di isolamento di Server selezionato al passaggio 1.

Se qualche Agent è stato installato dopo la creazione dell'ultimo backup, non potrà connettersi a Server dopo il ripristino del database da questo backup. È possibile trasferire tali postazioni in remoto in modalità nuovi arrivi. Nella sezione Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web nella scheda Generali spuntare il flag Trasferisci le postazioni non autenticate in nuovi arrivi. Dalla lista a cascata Modalità di registrazione dei nuovi arrivi selezionare la variante Consenti l’accesso automaticamente. Premere Salva e riavviare il Server.

Dopo che tutte le postazioni si connetteranno al nuovo Server, sostituire queste impostazioni di Server con le impostazioni adottate in conformità con i criteri aziendali.