Database

Nella scheda Database viene selezionato il database necessario per il funzionamento di Server Dr.Web.

La struttura del database di Server Dr.Web è disponibile come manuale separato con lo stesso nome. Il documento può essere aperto dalla sezione Supporto nel Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web.

Per configurare i parametri di utilizzo del database

1.Nel campo Numero di connessioni impostare il numero massimo ammissibile di connessioni di Server Dr.Web con il database.

In caso di utilizzo del database incorporato, non è consigliabile modificare il valore di default. In caso di utilizzo di un database esterno, potrebbe essere necessario un valore di parametro più grande. Per le raccomandazioni per la selezione del valore ottimale v. documento Allegati, sezione Carico su Server Dr.Web e parametri di configurazione raccomandati.

Il database incorporato è progettato per la connessione al Server Dr.Web di circa 400–600 postazioni. Se lo permettono la configurazione dell'hardware del computer su cui è installato il Server Dr.Web e il carico di altri compiti eseguiti su questo computer, è possibile connettere circa 1000–1500 postazioni.

Altrimenti, è necessario utilizzare un database esterno. A seconda della configurazione e del carico sul computer che svolge le funzioni di Server Dr.Web, il database esterno può essere collocato sullo stesso computer o su un computer dedicato.

Se è utilizzato un database esterno e al Server Dr.Web sono connesse più di 10000 postazioni, sono consigliabili i seguenti requisiti minimi:

processore con velocità 3GHz,

da 6 core del processore,

memoria operativa a partire dai 4 GB per il Server Dr.Web, a partire dai 8 GB per il server del database,

SO della famiglia UNIX.

In caso di utilizzo di una rete con un numero elevato di connessioni client a Server Dr.Web, prima di modificare il valore, si consiglia di ottenere consulenza nel servizio di supporto tecnico dell'azienda Doctor Web.

2.Spuntare il flag Pulisci il database automaticamente dopo le procedure di manutenzione per eseguire la pulizia differita del database automaticamente dopo l'inizializzazione, l'aggiornamento e l'importazione. Se il flag è tolto, la pulizia automatica non verrà eseguita. In questo caso è consigliato configurare il task Pulizia del database nel calendario di Server Dr.Web o effettuare la pulizia manualmente attraverso la sezione Gestione del database.

Per l'esecuzione della pulizia automatica viene creato un task nascosto nel calendario di Server Dr.Web. Il task viene eseguito la notte successiva alle procedure di manutenzione indicate, alle 01:17 secondo l'ora locale di Server Dr.Web. Il task viene eseguito solo se nel calendario di Server Dr.Web non è pianificato un altro task Pulizia del database entro le ventiquattro ore successive alle procedure di manutenzione indicate.

3.Dalla lista a cascata Database selezionare il tipo di database:

MySQL — database esterno,

ODBC — per utilizzare un database esterno tramite la connessione ODBC,

Se si verificano avvisi o errori nel funzionamento di Server Dr.Web con il DBMS Microsoft SQL Server attraverso ODBC, è necessario assicurarsi che sia utilizzata l'ultima versione disponibile del DBMS per questa edizione.

Per scoprire come determinare la disponibilità di service pack, consultare la seguente pagina Microsoft: https://learn.microsoft.com/troubleshoot/sql/general/determine-version-edition-update-level.

Oracle — database esterno per le piattaforme ad eccezione di FreeBSD,

Se viene utilizzato il DBMS Oracle esterno tramite la connessione ODBC, è necessario installare l'ultima versione del driver ODBC, fornita insieme a questo DBMS. L’utilizzo del driver ODBC per Oracle, fornito da Microsoft, è fortemente sconsigliato.

PostgreSQL — database esterno,

SQLite3 — database incorporato (un componente di Server Dr.Web).

4.Configurare le impostazioni necessarie di utilizzo del database:

Per il database incorporato, se necessario, inserire nel campo Nome del file il percorso completo del file di database e impostare la dimensione della memoria cache e la modalità di registrazione dei dati.

I parametri per i database esterni sono descritti in documento Allegati, Allegato A. Impostazioni per l'utilizzo dei DBMS. Parametri dei driver dei DBMS.

5.Per applicare le impostazioni, premere il pulsante Salva.

Il pacchetto di Server Dr.Web contiene client incorporati dei DBMS supportati dunque:

Se si intende utilizzare i client DBMS incorporati, forniti insieme a Server Dr.Web, nel corso dell'installazione (l'aggiornamento) di Server Dr.Web nelle impostazioni dell'installer assicurarsi che l'installazione del relativo client DBMS sia consentita nella sezione Supporto dei database.

Se si intende utilizzare come database esterno il database Oracle attraverso la connessione ODBC, nel corso dell'installazione (l'aggiornamento) di Server Dr.Web nelle impostazioni dell'installer annullare l'installazione del client incorporato per il DBMS Oracle (nella sezione Supporto dei database → Driver del database Oracle). Altrimenti, l'utilizzo del database attraverso ODBC non sarà possibile a causa di conflitto di librerie.

 

L'installer di Server Dr.Web supporta la modalità di modifica prodotto. Per aggiungere o rimuovere singoli componenti, per esempio, driver per la gestione dei database, basta avviare l'installer di Server Dr.Web e selezionare l'opzione Modifica.

Di default è previsto l'utilizzo del database incorporato. La scelta di questa modalità crea un significativo carico computazionale sul Server Dr.Web. Nel caso di una rete antivirus di dimensioni significative, si consiglia di utilizzare un database esterno. La procedura di cambio del tipo di database è descritta in documento Allegati, sezione Cambio del tipo di database di Dr.Web Enterprise Security Suite.

È prevista la possibilità di eseguire le operazioni di pulizia del database utilizzato da Server Dr.Web, in particolare: rimuovere record degli eventi, nonché informazioni sulle postazioni che non visitavano il Server Dr.Web per un determinato periodo. Per ripulire il database, passare alla sezione del calendario del Server Dr.Web e creare un task corrispondente.