Ripristino di un nodo del cluster di Server Dr.Web

Se uno dei Server Dr.Web di un cluster non funziona per qualche motivo, gli Agent Dr.Web che hanno perso la connessione con esso si collegheranno a un altro nodo del cluster. Nel caso di un errore fatale di Server Dr.Web, è necessario ripristinarlo (installare Server Dr.Web e aggiungerlo nuovamente al cluster).

Installazione di Server Dr.Web per la successiva aggiunta al cluster

Per poter utilizzare un database unico, tutti i Server Dr.Web devono essere della stessa versione.

È possibile utilizzare una copia di backup del Server Dr.Web guasto, se disponibile, per semplificare la procedura di ripristino del nodo del cluster. La copia di backup contiene le impostazioni di repository, i file di configurazione, le chiavi di cifratura, i certificati, il backup del database interno.

Durante l'installazione di Server Dr.Web per la sostituzione di un nodo di cluster guasto, attenersi alle prescrizioni riportate di seguito.

Installazione di Server su SO della famiglia UNIX

Seguire le istruzioni da Guida all'installazione, sezione Installazione di Server Dr.Web per SO della famiglia UNIX. È possibile installare un nuovo Server Dr.Web o utilizzare una copia di backup del Server Dr.Web guasto che faceva parte del cluster.

Di default le copie di backup sono conservate nelle seguenti directory:

per Server Dr.Web per SO Linux — /var/opt/drwcs/backup,

per Server Dr.Web per SO FreeBSD — /var/drwcs/backup.

Un Server Dr.Web installato da una copia di backup utilizzerà il database comune utilizzato dai nodi del cluster.

Nel caso di installazione senza impiego di una copia di backup, Server Dr.Web utilizzerà il database incorporato. Dopo il completamento del processo di installazione, sarà necessario cambiare il Server Dr.Web al database comune utilizzato dal cluster.

Istallazione di Server Dr.Web su SO Windows

È possibile installare un nuovo Server Dr.Web o utilizzare una copia di backup del Server Dr.Web guasto che faceva parte del cluster. Di default le copie di backup sono conservate nella directory <disco_di_installazione>:\DrWeb Backup.

Seguire le istruzioni da Guida all'installazione, sezione Installazione di Server Dr.Web per SO Windows, prestando attenzione ai seguenti momenti:

L'installazione con la connessione all'database esterno non è consigliata in quanto durante la connessione di Server Dr.Web al cluster è possibile la perdita dei dati memorizzati nel database.

Nel caso di installazione da una copia di backup, indicare i seguenti parametri di configurazione:

Driver del database: selezionare l'opzione SQLite (database incorporato). Non è consigliato lasciare il database esterno in quanto questo potrebbe provocare la perdita di dati durante la connessione di Server Dr.Web al cluster. Il database esterno utilizzato nel cluster deve essere connesso dopo il completamento dell'installazione di Server Dr.Web.

Configurazione della rete: indicare i valori aggiornati dei campi Interfaccia e Porta. Se il flag Attiva il servizio di rilevamento di Server Dr.Web non è impostato, impostarlo in modo che Server Dr.Web possa scambiarsi informazioni con gli altri nodi del cluster tramite gruppo multicast. Di seguito sono indicati i parametri del gruppo multicast utilizzato dai Server Dr.Web in un cluster.

Per gli altri parametri i valori possono essere impostati secondo la sezione Installazione di Server Dr.Web per SO Windows.

Nel caso di installazione di un nuovo Server Dr.Web, indicare i seguenti parametri di configurazione:

Configurazione del Server Dr.Web: indicare i percorsi del file di configurazione drwcsd.conf e della chiave di cifratura privata, che venivano utilizzati dal Server Dr.Web guasto, se disponibili. In caso contrario, lasciare i campi vuoti per creare nuove chiavi di cifratura, certificato e file di configurazione con le impostazioni di default. I valori di questi parametri dovranno essere modificati dopo l'installazione di Server Dr.Web.

Driver del database: selezionare l'opzione SQLite (database incorporato). Il database esterno utilizzato nel cluster deve essere connesso dopo il completamento dell'installazione di Server Dr.Web.

Configurazione della rete: indicare i valori aggiornati dei campi Interfaccia e Porta. Spuntare il flag Attiva il servizio di rilevamento di Server Dr.Web in modo che Server Dr.Web possa scambiarsi informazioni con gli altri nodi del cluster tramite gruppo multicast. Di seguito sono indicati i parametri del gruppo multicast utilizzato dai Server Dr.Web in un cluster.

Per gli altri parametri i valori possono essere impostati secondo la sezione Installazione di Server Dr.Web per SO Windows.

Inserimento di Server Dr.Web nel cluster

Per connettere il Server Dr.Web installato al cluster, seguire le prescrizioni riportate in Manuale amministratore, sezione Cluster dei Server Dr.Web.