Installazione di Agent Dr.Web attraverso installer

A differenza del pacchetto di installazione, l'Installer di Agent Dr.Web non include i parametri di connessione al Server Dr.Web e i parametri di autenticazione della postazione sul Server Dr.Web.

Gli installer per l'installazione di Agent Dr.Web sono disponibili sulla pagina di installazione del Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web.

Per ottenere gli installer per sistemi operativi diversi da SO Windows, nonché il pacchetto completo dell'installer per SO Windows, è necessario scaricare i Prodotti aziendali Dr.Web nel repository dai server SAM in aggiunta dopo l'installazione di Server Dr.Web.

Informazioni dettagliate sulla gestione del repository di Server Dr.Web sono riportate in Manuale dell'amministratore, sezione Gestione del repository di Server Dr.Web.

 

Installazione locale su postazioni Android, Linux, macOS

Per le postazioni SO Android, Linux, macOS è disponibile un installer di Agent Dr.Web simile all'installer della versione standalone.

L'installazione locale di Agent Dr.Web su postazioni è descritta nel Manuale dell'utente per il sistema operativo corrispondente.

Se il software viene installato attraverso l'installer senza il file di configurazione, è necessario indicare manualmente sulla postazione l'indirizzo del Server Dr.Web per la connessione della postazione.

I parametri di autenticazione possono essere impostati manualmente o si può omettere di impostarli. Sono possibili le seguenti varianti di connessione al Server Dr.Web:

Variante del task

Parametri di autenticazione

Viene impostato manualmente

La postazione cerca di autenticarsi automaticamente secondo i parametri di autenticazione impostati.

Non viene impostato

Il principio di autenticazione sul Server Dr.Web dipende dalle impostazioni del Server Dr.Web per la connessione di nuove postazioni (per maggiori informazioni v. Manuale dell'amministratore, p. Criteri di approvazione delle postazioni).

Per impostare i parametri di autenticazione manualmente, è necessario prima creare un nuovo account di postazione nel Pannello di controllo. In tale caso sarà disponibile un pacchetto di installazione che include un file di configurazione con i parametri di connessione e autenticazione. Si consiglia di utilizzare il pacchetto di installazione invece dell'installer.

Installazione locale su postazioni SO Windows

Sono disponibili i seguenti tipi di installer di Agent Dr.Web:

l'installer di rete drwinst.exe installa solo l'Agent Dr.Web. Dopo la connessione al Server Dr.Web, l'Agent Dr.Web scarica e installa i componenti corrispondenti del pacchetto antivirus.

l'installer completo drweb-<versione_agent>-<build>-esuite-agent-full-windows.exe installa contemporaneamente l'Agent Dr.Web e il pacchetto antivirus.

Nelle installazioni attraverso questi installer è possibile non impostare i parametri di connessione al Server Dr.Web e di autenticazione o impostarli manualmente.

Per impostare i parametri di autenticazione manualmente, è necessario prima creare un nuovo account di postazione nel Pannello di controllo. In tale caso sarà disponibile un pacchetto di installazione. Se non è necessario installare attraverso il pacchetto completo o l'installer di rete, si consiglia di utilizzare il pacchetto di installazione invece dell'installer.

Sono possibili le seguenti varianti di connessione al Server Dr.Web:

Variante del task

Indirizzo del Server Dr.Web

Parametri di autenticazione

Viene impostato manualmente

La postazione si connette direttamente al Server Dr.Web impostato.

La postazione cerca di autenticarsi automaticamente secondo i parametri di autenticazione impostati.

Non viene impostato

Agent Dr.Web cerca Server Dr.Web nella rete tramite il Servizio di rilevamento di Server Dr.Web. Viene effettuato un tentativo di connessione al primo Server Dr.Web trovato.

Il principio di autenticazione sul Server Dr.Web dipende dalle impostazioni del Server Dr.Web per la connessione di nuove postazioni (per maggiori informazioni v. Manuale dell'amministratore, p. Criteri di approvazione delle postazioni).

Nel Manuale dell'utente per SO Windows sono descritte le varianti di installazione di Agent Dr.Web tramite l'installer completo e tramite il pacchetto di installazione.

Si consiglia che l’installazione tramite l’installer di rete venga eseguita dall’amministratore della rete antivirus.

Installazione locale tramite l’installer di rete in SO Windows

L'Installer di rete di Agent Dr.Web drwinst.exe è fornito per l'installazione di Agent Dr.Web solo in SO Windows.

Se l'installer di rete viene avviato in modalità di installazione standard (cioè senza l'opzione /instMode remove) su una postazione su cui è già stata eseguita un'installazione, nessuna azione verrà eseguita. L'installer termina l'operazione e visualizza una finestra con la lista delle opzioni disponibili.

L’installazione tramite l’Installer di rete è disponibile in due modalità principali:

1.Modalità background — si avvia se è stata impostata l'opzione della modalità background.

2.Modalità grafica — la modalità predefinita. Si avvia se non è stata impostata l'opzione della modalità background.

Tramite l'installer di rete è inoltre possibile installare Agent Dr.Web su una postazione su remoto, utilizzando il Pannello di controllo (v. p. Installazione remota di Agent Dr.Web).

Per installare Agent Dr.Web su una postazione in modalità background

1.Dal computer su cui verrà installato il software antivirus accedere alla directory di rete di installazione di Agent Dr.Web (nel caso di installazione di Server Dr.Web questa è la sottodirectory webmin/install/windows della directory di installazione di Server Dr.Web, in seguito può essere spostata) o scaricare dalla pagina di installazione del Pannello di controllo il file eseguibile dell'installer drwinst.exe e il certificato drwcsd-certificate.pem. Eseguire il file drwinst.exe con l'opzione di modalità background /silent yes.

Di default il file drwinst.exe, avviato senza i parametri di connessione al Server Dr.Web, utilizza la modalità Multicast per cercare nella rete i Server Dr.Web attivi e tenta di installare l'Agent Dr.Web dal primo Server Dr.Web trovato nella rete.

Quando viene utilizzata la modalità Multicast per la ricerca dei Server Dr.Web attivi, l'Agent Dr.Web verrà installato dal primo Server Dr.Web trovato. Se la chiave di cifratura pubblica disponibile non corrisponde alla chiave di cifratura del Server Dr.Web, l'installazione fallisce. In questo caso, indicare esplicitamente l'indirizzo del Server Dr.Web all'avvio dell'installer (v. sotto).

 

Se l'Agent Dr.Web deve essere installato sullo stesso computer su cui è installato Server Dr.Web, è necessario impostare direttamente l'indirizzo di Server Dr.Web nei parametri di avvio dell'installer in quanto Server Dr.Web può essere non rilevato tramite la ricerca attraverso una richiesta multicast.

Inoltre, il file drwinst.exe può essere avviato con parametri della riga di comando aggiuntivi:

Nel caso in cui la modalità Multicast non viene utilizzata, all'installazione di Agent Dr.Web si consiglia di indicare esplicitamente il nome di Server Dr.Web (preventivamente registrato nel servizio DNS):

drwinst /silent yes /server <nome_DNS_Server_Dr.Web>

Come indirizzo di Server Dr.Web è consigliato utilizzare il nome di Server Dr.Web in formato FQDN, preventivamente registrato nel servizio DNS. Questo semplificherà il processo di configurazione della rete antivirus, relativo alla procedura di reinstallazione di Server Dr.Web su un altro computer. In tale caso, se verrà cambiato l'indirizzo di Server Dr.Web, sarà sufficiente modificarlo nelle impostazioni del server DNS per il nome del computer con Server Dr.Web in modo che tutti gli agent si connettano automaticamente al nuovo server.

1.Se nella rete funziona un server DNS locale, è necessario creare in esso un nome separato per Server Dr.Web, nonché per Server proxy Dr.Web (per esempio, drwebes.company.lan).

2.Nelle impostazioni di Agent Dr.Web, deve essere indicato il nome di Server Dr.Web in formato FQDN.

3.Oltre al nome in formato FQDN, nelle impostazioni di Agent Dr.Web è consigliato aggiungere anche l'indirizzo di Server Dr.Web e mantenere aggiornato questo indirizzo in caso di sua modifica. In questo caso, se è impossibile utilizzare il nome di server, l'agent effettuerà il tentativo di connessione in base all'indirizzo di server.

Inoltre, è possibile utilizzare l'indicazione esplicita dell'indirizzo di Server Dr.Web, per esempio:

drwinst /silent yes /server 192.168.1.3

L'utilizzo dell'opzione /regagent yes consente di registrare nel corso dell'installazione l'Agent Dr.Web nella lista di aggiunta e rimozione dei programmi.

La lista completa dei parametri dell'Installer di rete è riportata in documento Allegati, G1. Installer di rete.

2.Al termine del funzionamento dell'installer, sul computer verrà installato il software Agent Dr.Web (ma non il pacchetto antivirus).

3.Dopo la conferma della postazione sul Server Dr.Web (se lo richiedono le impostazioni del Server Dr.Web), viene automaticamente installato il pacchetto antivirus.

4.Riavviare il computer su richiesta di Agent Dr.Web.

Per installare Agent Dr.Web su una postazione in modalità grafica

Dal computer su cui verrà installato il software antivirus accedere alla directory di rete di installazione di Agent Dr.Web (nel caso di installazione di Server Dr.Web questa è la sottodirectory webmin/install/windows della directory di installazione di Server Dr.Web, in seguito può essere spostata) o scaricare dalla pagina di installazione del Pannello di controllo il file eseguibile dell'installer drwinst.exe e il certificato drwcsd-certificate.pem. Eseguire il file drwinst.exe.

Si apre la finestra dell'installazione guidata di Agent Dr.Web. Le azioni successive di installazione di Agent Dr.Web su postazione in modalità grafica dell'installer di rete sono analoghe alle azioni di installazione tramite il pacchetto di installazione, ma senza le impostazioni di connessione al Server Dr.Web, se non sono state definite nella relativa opzione della riga di comando.

L'installazione di Agent Dr.Web su postazioni è descritta in manuale Agent Dr.Web per Windows. Manuale dell'utente.