Sul prodotto

Dr.Web Enterprise Security Suite è progettato per organizzare una protezione antivirus completa unica e affidabile sia della rete interna aziendale, compresi i dispositivi mobili, e sia dei computer di casa dei dipendenti.

L'insieme di computer e dispositivi mobili su cui sono installati i componenti interagenti di Dr.Web Enterprise Security Suite costituisce una rete antivirus unica.

Server Dr.Web

HTTP/HTTPS

Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web

Rete basata su TCP/IP

Pannello di controllo mobile Dr.Web

Trasmissione aggiornamenti via HTTP/HTTPS

Postazione protetta

SAM Dr.Web

Struttura logica della rete antivirus

La rete antivirus di Dr.Web Enterprise Security Suite ha un'architettura client-server. I suoi componenti vengono installati su postazioni. In questo contesto, il termine "postazione" indica un dispositivo protetto nella rete antivirus, su cui è installato un Agent Dr.Web e un pacchetto antivirus e il quale agisce come client e interagisce con Server Dr.Web. Nel ruolo della postazione possono agire computer, dispositivi virtuali e mobili di utenti e amministratori, nonché computer che svolgono le funzioni di server LAN.

I componenti della rete antivirus si scambiano informazioni attraverso i protocolli di rete TCP/IP. Il software antivirus può essere installato sulle postazioni protette (e successivamente gestito) sia via rete locale che via internet.

Server di protezione centralizzata

Il Server di protezione centralizzata (qui di seguito Server Dr.Web) viene installato su uno dei computer della rete antivirus, l'installazione è possibile su qualsiasi computer e non solo su quello che svolge le funzioni di server LAN. I requisiti principali per tale computer sono riportati in Guida all'installazione, p. Requisiti di sistema.

Il carattere multipiattaforma del software server permette di utilizzare come Server Dr.Web un computer con i seguenti sistemi operativi:

SO Windows,

SO della famiglia UNIX (Linux, FreeBSD).

Il Server Dr.Web conserva i pacchetti antivirus per i diversi sistemi operativi dei computer protetti, gli aggiornamenti dei database dei virus e dei pacchetti antivirus, le chiavi di licenza e le impostazioni dei pacchetti antivirus dei computer protetti. Il Server Dr.Web riceve gli aggiornamenti dei componenti di protezione antivirus e dei database dei virus tramite internet dai server del Sistema di aggiornamento mondiale e distribuisce gli aggiornamenti alle postazioni protette.

Database unico

Un unico database si connette al Server Dr.Web e conserva i dati statistici sugli eventi della rete antivirus, le impostazioni del Server Dr.Web stesso, i parametri delle postazioni protette e dei componenti antivirus installati sulle postazioni protette.

Pannello di controllo di protezione centralizzata

Il Pannello di controllo di protezione centralizzata (qui di seguito Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web) viene installato automaticamente insieme al Server Dr.Web e fornisce un'interfaccia web per la gestione remota del Server Dr.Web e della rete antivirus tramite la modifica delle impostazioni del Server Dr.Web, nonché delle impostazioni dei computer protetti, conservate sul Server Dr.Web e sui computer protetti.

Il Pannello di controllo può essere aperto su qualsiasi computer che abbia accesso di rete al Server Dr.Web. L'uso del Pannello di controllo è possibile su quasi tutti i sistemi operativi, le complete funzionalità possono essere utilizzate nei seguenti browser:

Windows Internet Explorer,

Microsoft Edge,

Mozilla Firefox,

Google Chrome,

Yandex.Browser.

Un elenco di possibili varianti di utilizzo è riportato in Guida all'installazione, p. Requisiti di sistema.

Fa parte del Pannello di controllo della sicurezza un Web server che viene installato automaticamente insieme al Server Dr.Web. L'obiettivo principale del Web server è provvedere al lavoro con le pagine del Pannello di controllo e le connessioni di rete client.

Pannello di controllo mobile di protezione centralizzata

Come componente separato per dispositivi mobili con iOS e Android, viene fornito un Pannello di controllo mobile. I requisiti di base per i dispositivi per l'uso di questa applicazione sono riportati in Guida all'installazione, p. Requisiti di sistema.

Il Pannello di controllo mobile si connette al Server Dr.Web attraverso il protocollo crittografico e per il funzionamento utilizza le credenziali dell'amministratore della rete antivirus.

Dr.Web Mobile Control Center può essere scaricato dal Pannello di controllo o direttamente negli store di applicazioni App Store e Google Play.

Protezione delle postazioni della rete

Sui computer e dispositivi mobili protetti della rete vengono installati un modulo di gestione (Agent Dr.Web) e un pacchetto antivirus per il sistema operativo corrispondente.

Il carattere multipiattaforma del software permette di proteggere dai virus computer e dispositivi mobili con i seguenti sistemi operativi:

SO Windows,

SO della famiglia UNIX,

macOS,

SO Android.

Postazioni protette possono essere sia i computer degli utenti che i server LAN. È supportata la protezione antivirus del sistema email Microsoft Outlook.

Il modulo di gestione aggiorna regolarmente i componenti antivirus e i database dei virus scaricandoli dal Server Dr.Web, nonché invia al Server Dr.Web informazioni sugli eventi di virus sul computer protetto.

Se il Server Dr.Web non è disponibile, i database dei virus delle postazioni protette possono essere aggiornati direttamente tramite internet dal Sistema di aggiornamento mondiale.

Assicurazione della comunicazione tra i componenti della rete antivirus

Per assicurare la comunicazione stabile e sicura tra i componenti della rete antivirus, vengono fornite le seguenti possibilità:

Server proxy Dr.Web

Il Server proxy può opzionalmente essere incluso nella struttura della rete antivirus. L'obiettivo principale del Server proxy è quello di provvedere alla comunicazione tra il Server Dr.Web e le postazioni protette nel caso non sia possibile organizzare l'accesso diretto.

Compressione del traffico

Vengono forniti gli algoritmi di compressione dei dati per la comunicazione tra i componenti di rete antivirus, il che riduce il traffico di rete al minimo.

Cifratura del traffico

Viene fornita la possibilità di cifrare i dati trasmessi tra i componenti di rete antivirus, il che assicura un ulteriore livello di protezione.

Funzioni addizionali

NAP Validator

NAP Validator viene fornito come componente addizionale e permette di utilizzare la tecnologia Microsoft Network Access Protection (NAP) per controllare l'operatività del software delle postazioni protette.

Loader di repository

Il Loader di repository Dr.Web viene fornito come utility addizionale e permette di scaricare i prodotti Dr.Web Enterprise Security Suite dal Sistema di aggiornamento mondiale. Il Loader di repository può essere utilizzato per scaricare gli aggiornamenti dei prodotti Dr.Web Enterprise Security Suite e per collocare gli aggiornamenti su un Server Dr.Web non connesso a internet.

Server di scansione Dr.Web

Server di scansione Dr.Web viene fornito come componente separato, progettato per il funzionamento in ambienti virtuali. Il Server di scansione viene installato su una macchina virtuale separata ed elabora le richieste di scansione antivirus che arrivano dalle altre macchine virtuali.