Scansione del traffico cifrato

Ad ogni connessione a internet il Mac scambia dati con il server di un determinato sito. Sempre più servizi web utilizzano le connessioni sicure: lo scambio di informazioni avviene tramite il protocollo HTTPS. La sicurezza in tale caso è fornita dal protocollo crittografico SSL/TLS che supporta la cifratura dati.

Di default Dr.Web non esegue la scansione del traffico cifrato.

ic_arrow90deg Per attivare la scansione del traffico cifrato

Affinché Dr.Web possa controllare il traffico cifrato, il certificato digitale del sito a cui viene stabilita la connessione viene sostituito con il certificato di sicurezza dell'azienda Doctor Web.

ic_arrow90deg Che cos'è un certificato di sicurezza

All'installazione di Dr.Web for macOS il certificato di sicurezza dell'azienda Doctor Web viene automaticamente importato nella lista dei certificati di sistema. Tuttavia, alcune applicazioni, per esempio i browser (Opera, Firefox) e i client di posta (Mozilla Thunderbird, The Bat!), non utilizzano l'archivio certificati di sistema.

Per tali applicazioni è possibile esportare manualmente il certificato dell'azienda Doctor Web e quindi installarlo (importarlo) nell'applicazione richiesta.

ic_arrow90deg Per esportare il certificato Doctor Web

warning_green

Se dopo aver attivato l'opzione Controlla traffico cifrato si riscontrano problemi nel funzionamento dei client di archiviazione cloud (per esempio, Google Drive, Dropbox, Yandex.Disk), escludere queste applicazioni dalla scansione.