Ad ogni connessione a internet il Mac scambia dati con il server di un determinato sito. Sempre più servizi web utilizzano le connessioni sicure: lo scambio di informazioni avviene tramite il protocollo HTTPS. La sicurezza in tale caso è fornita dal protocollo crittografico SSL/TLS che supporta la cifratura dati.
Di default Dr.Web non esegue la scansione del traffico cifrato.
Per attivare la scansione del traffico cifrato
1.Nella finestra principale fare clic su . 2.Nella finestra Preferences selezionare la sezione Network. 3.Se le impostazioni non sono disponibili, togliere la protezione. Per questo scopo fare clic su in fondo alla finestra e inserire il nome utente e la password. 4.Selezionare Scan encrypted traffic. |
Affinché Dr.Web possa controllare il traffico cifrato, il certificato digitale del sito a cui viene stabilita la connessione viene sostituito con il certificato di sicurezza dell'azienda Doctor Web.
Che cos'è un certificato di sicurezza
Certificato di sicurezza — documento elettronico che attesta che il programma è stato testato da una delle autorità di certificazione.
Il certificato di sicurezza garantisce che la comunicazione avviene in modalità protetta con l'autenticazione del proprietario del certificato.
|
All'installazione di Dr.Web for macOS il certificato di sicurezza dell'azienda Doctor Web viene automaticamente importato nella lista dei certificati di sistema. Tuttavia, alcune applicazioni, per esempio i browser (Opera, Firefox) e i client di posta (Mozilla Thunderbird, The Bat!), non utilizzano l'archivio certificati di sistema.
Per tali applicazioni è possibile esportare manualmente il certificato dell'azienda Doctor Web e quindi installarlo (importarlo) nell'applicazione richiesta.
Per esportare il certificato Doctor Web
1.Nella finestra principale fare clic su . 2.Nella finestra Preferences selezionare la sezione Network. 3.Se le impostazioni non sono disponibili, togliere la protezione. Per questo scopo fare clic su e inserire il nome utente e la password. 4.Premere il pulsante Export. 5.Selezionare la cartella in cui si vuole salvare il certificato. Premere Save. 6.Importare il certificato nell'applicazione richiesta. Per maggiori informazioni su come importare un certificato vedere i materiali di guida dell'applicazione richiesta. |
|
Se dopo aver attivato l'opzione Controlla traffico cifrato si riscontrano problemi nel funzionamento dei client di archiviazione cloud (per esempio, Google Drive, Dropbox, Yandex.Disk), escludere queste applicazioni dalla scansione.
|
|