Scansione del traffico HTTP e controllo dell'accesso alle risorse internet

In alto  Indietro  Avanti

La scansione antivirus del traffico web e il controllo dell'accesso alle risorse internet vengono eseguiti dal componente SpIDer Gate. SpIDer Gate controlla il traffico HTTP in arrivo e blocca la trasmissione di oggetti che contengono minacce alla sicurezza. Il protocollo HTTP è utilizzato dai browser, gestori di download e da molte altre applicazioni che scambiano dati con web server, cioè utilizzano la rete Internet.

Inoltre, SpIDer Gate consente di controllare l'accesso a risorse internet e di proteggere in questo modo l'utente dalla visualizzazione di siti web indesiderati (siti dedicati alla violenza, ai giochi d'azzardo ecc.).

Questo componente viene avviato subito dopo l'installazione e l'attivazione della licenza Dr.Web.

warning_green

Altre applicazioni di scansione traffico web e di controllo accessi a risorse web, installate sul Mac, possono funzionare in modo scorretto, se è attivato SpIDer Gate.

warning_green

macOS blocca il caricamento delle estensioni di sistema (moduli del kernel). Per funzionamento corretto di SpIDer Gate, consentire il caricamento del software di sistema Doctor Web Ltd nel pannello "Sicurezza e Privacy" delle Preferenze di sistema.

 

Questo problema può essere riscontrato nei sistemi operativi macOS High Sierra 10.13 e versioni superiori.

Attivazione e disattivazione di SpIDer Gate

Per sospendere o riattivare il componente SpIDer Gate, eseguire una delle seguenti azioni:

attivare/disattivare l'opzione SpIDer Gate nella sezione Pannello di controllo della finestra principale Dr.Web (vedi Figura 1);

fare clic sull'icona Dr.Web nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo e selezionare la voce corrispondente.

warning_green

Il componente SpIDer Gate può essere disattivato solo da utenti con i privilegi di amministratore.

Configurazione della scansione del traffico HTTP

Con le impostazioni predefinite SpIDer Gate blocca gli oggetti ricevuti via rete se contengono programmi malevoli. È possibile selezionare i tipi di programmi malevoli da bloccare, configurare le azioni da applicare agli oggetti che non possono essere controllati, nonché il tempo massimo di scansione di un file. Per fare questo, eseguire le seguenti operazioni:

1.Nel menu dell'applicazione aprire Preferenze e selezionare la scheda SpIDer Gate. Le impostazioni possono essere modificate solo da utenti con i privilegi di amministratore. Se necessario, fare clic sull'icona a forma di lucchetto nella parte inferiore della scheda delle impostazioni ed inserire il login e la password di amministratore.

2.Premere il pulsante Avanzate.

3.Selezionare i tipi di programmi malevoli di cui si desidera bloccare la trasmissione.

4.Definire il tempo massimo di scansione di un file.

5.Di default, viene bloccata la trasmissione degli oggetti di cui la scansione non è riuscita. Se si desidera consentire la trasmissione di questi oggetti, togliere il flag Blocca oggetti non controllati.

6.Per salvare le modifiche apportate, cliccare su OK.

Configurazione dell'accesso a risorse internet

Oltre alla scansione antivirus del traffico HTTP, di default SpIDer Gate blocca l'accesso agli URL aggiunti ai database su richiesta di un titolare del diritto, nonché ai siti sconsigliati. È possibile disattivare queste funzioni nella scheda SpIDer Gate delle impostazioni di Dr.Web. Inoltre, è possibile selezionare le categorie di siti web, l'accesso a cui deve essere bloccato, nonché creare una black list e una white list di indirizzi web per consentire o vietare l'accesso a determinati siti automaticamente a prescindere dalle altre impostazioni di SpIDer Gate.

warning_green

Le impostazioni predefinite di SpIDer Gate sono ottimali per la maggior parte degli impieghi, non è consigliabile modificarle senza necessità.

Selezione delle categorie di siti per bloccare l'accesso

1.Nel menu dell'applicazione aprire Preferenze e selezionare la scheda SpIDer Gate. Le impostazioni possono essere modificate solo da utenti con i privilegi di amministratore. Se necessario, fare clic sull'icona a forma di lucchetto nella parte inferiore della scheda delle impostazioni ed inserire il login e la password di amministratore.

2.Selezionare le categorie di siti l'accesso a cui deve essere bloccato.

White list e black list

1.Nel menu dell'applicazione aprire Preferenze e selezionare la scheda Eccezioni.

2.Premere il pulsante Siti web. Le black list e white list possono essere modificate solo da utenti con i privilegi di amministratore. Se necessario, fare clic sull'icona a forma di lucchetto nella parte inferiore della scheda delle impostazioni ed inserire il login e la password di amministratore.

3.Di default le liste sono vuote. Se necessario, è possibile aggiungere indirizzi di siti web alle white list e black list. Fare clic sul pulsante plus che si trova sotto la lista corrispondente ed immettere un nome a dominio o una parte del nome a dominio di un sito web l'accesso a cui si vuole consentire o vietare:

per aggiungere alla lista un determinato sito, immettere il suo indirizzo completo (per esempio, www.example.com). Questo record determina l'accesso a tutte le risorse che si trovano su questo sito;

per configurare l'accesso ai siti web, i cui indirizzi contengono un determinato testo, immettere questo testo nel campo. Esempio: se si immette il testo example, questo record determina l'accesso agli indirizzi example.com, example.test.com, test.com/example, test.example222.it ecc.;

per configurare l'accesso a un determinato dominio, specificare il nome del dominio con il carattere ".". Questo record determina l'accesso a tutte le risorse che si trovano su questo dominio. Se indicando un dominio si usa il carattere "/", la parte della sottostringa a sinistra del carattere "/" è considerata nome a dominio, mentre le parti a destra del carattere "/" sono considerate parte dell'indirizzo consentito su questo dominio. Esempio: se viene immesso il testo example.com/test, vengono elaborati tali indirizzi come example.com/test11, template.example.com/test22 ecc.

Per rimuovere siti web dalla black o white list, selezionarli nell'elenco corrispondente e fare clic sul pulsante minus o trascinarli oltre i confini della finestra di configurazione del programma.

4.Per salvare le modifiche apportate, cliccare su OK.

Ricerca sicura

Affinché la funzione di ricerca sicura venga attivata automaticamente nei motori di ricerca:

1.Nel menu dell'applicazione aprire Preferenze e selezionare la scheda SpIDer Gate.

2.Spuntare il flag corrispondente nella sezione Ricerca sicura.