Quarantena

In alto  Indietro  Avanti

La quarantena consente di isolare le minacce rilevate dal resto del sistema nel caso in cui un oggetto infetto è ancora necessario, ma non può essere curato (probabilmente, potrà essere curato dopo un successivo aggiornamento dell'applicazione in quanto gli algoritmi di cura vengono perfezionati di continuo).

warning_green

Per motivi di riservatezza, per ciascun utente viene creata una cartella di quarantena separata. Pertanto, se si è passati alla modalità di utilizzo con privilegi di amministratore, le minacce rilevate verranno spostate nella quarantena dell'amministratore e non saranno disponibili nella quarantena degli utenti.

Per visualizzare e gestire l'elenco degli oggetti spostati in quarantena, aprire la scheda Quarantena della sezione Minacce (vedi figura sotto). Nella barra di stato nella parte inferiore della finestra, vengono mostrati il numero totale di oggetti in quarantena e la loro dimensione complessiva, nonché il numero e la dimensione degli oggetti selezionati.

Cliccare per ingrandire l'immagine

Figura 4. Elenco degli oggetti spostati in quarantena

Visualizzazione delle informazioni sugli oggetti in quarantena

1.Per visualizzare informazioni su un oggetto in quarantena, cliccare sul pulsante i o fare doppio clic su questo oggetto.

2.Per leggere informazioni sui tipi di minacce che l'oggetto selezionato presumibilmente contiene, nella finestra con informazioni dettagliate sull'oggetto cliccare sul pulsante arrow_circle a sinistra del suo nome. Come risultato, si aprirà una pagina con informazioni su questo tipo di minaccia sul sito dell'azienda Doctor Web.

Gestione degli oggetti in quarantena

1.Per applicare un'azione raccomandata a un oggetto in quarantena, fare clic sul pulsante con questa azione sotto l'oggetto. Per selezionare un'altra azione da applicare all'oggetto, nella finestra con informazioni dettagliate sull'oggetto selezionato fare clic sulla freccia sul pulsante con l'azione raccomandata. È possibile selezionare una delle seguenti azioni:

Elimina – per rimuovere definitivamente un oggetto dal file system;

Ripristina – per trasferire un oggetto da quarantena nel percorso da cui è stato spostato;

Ripristina in – per indicare un percorso per il ripristino di un oggetto da quarantena.

2.Per applicare un'azione contemporaneamente a più oggetti, selezionarli tenendo premuto il tasto SHIFT, dopodiché selezionare un'azione per neutralizzare gli oggetti selezionati nella sezione Azioni del menu principale dell'applicazione o nel menu contestuale dell'elenco degli oggetti.

Inoltre, per applicare le azioni agli oggetti in quarantena, si possono utilizzare le combinazioni dei tasti della tastiera.