Scansione del sistema su richiesta

In alto  Indietro  Avanti

Dr.Web verifica oggetti del file system su richiesta dell'utente rilevando le minacce che nascondono la propria presenza nel sistema. Per una protezione affidabile del Mac è necessario eseguire periodicamente una scansione del sistema tramite Dr.Web.

Per controllare velocemente le parti più vulnerabili del sistema, avviare Scansione rapida, per controllare l'intero file system, avviare Scansione completa, altrimenti selezionare file e cartelle da scansionare.

warning_green

Durante una scansione aumenta il carico sul processore, il che può influire sul livello di carica della batteria. Sui computer portatili si consiglia di eseguire una scansione del sistema quando il computer è alimentato da rete elettrica.

Avvio della scansione del sistema

1.Nella finestra principale Dr.Web selezionare la modalità di scansione:

Scansione rapida – per controllare velocemente le parti più vulnerabili del sistema.

Scansione completa – per controllare l'intero file system.

Inoltre, si possono utilizzare le combinazioni dei tasti CONTROL-COMMAND-E e CONTROL-COMMAND-F della tastiera per avviare rispettivamente la scansione rapida e quella completa.

2.Per controllare i singoli file e cartelle, trascinarli nella finestra principale dell'applicazione o fare clic sull'area circondata da linea punteggiata nella parte sinistra della finestra principale del programma per aprire la finestra di selezione degli oggetti da controllare.

Nell'elenco degli oggetti che si è aperto, indicare i file e le cartelle da controllare:

per aggiungere un oggetto all'elenco, premere il pulsante plus sotto l'elenco degli oggetti o trascinare l'oggetto nell'elenco;

per rimuovere un oggetto dall'elenco, selezionare l'oggetto e premere il pulsante minus o trascinare l'oggetto oltre i confini della finestra dell'applicazione.

Premere il pulsante Avvia scansione per iniziare la scansione degli oggetti selezionati.

Avvio della scansione di file dal menu contestuale

Per avviare la scansione di un singolo file o di una cartella con file:

1.Selezionare il file o la cartella richiesta sul Desktop o nel Finder.

2.Eseguire il comando del menu contestuale Scansiona con Dr.Web.

All'avvio del processo di scansione la finestra principale passa alla finestra dei risultati (vedi figura sotto). Durante la scansione questa finestra visualizza le seguenti informazioni:

ora di avvio della scansione;

numero di oggetti controllati;

tempo mancante alla fine della scansione;

numero di minacce rilevate;

nome del file che viene controllato al momento.

La parte inferiore della finestra contiene un breve report statistico per la sessione di scansione corrente.

È possibile sospendere o interrompere la scansione utilizzando i pulsanti di gestione Pausa e Stop.

Cliccare per ingrandire l'immagine

Figura 2. Finestra dei risultati scansione

warning_green

La scansione può saltare alcuni file, per esempio, perché sono danneggiati o protetti da password. Se nella lista dei file saltati ci sono archivi, provare a decomprimerli prima della scansione.

Per il funzionamento Dr.Web può richiedere i privilegi di amministratore per la verifica delle aree critiche del disco rigido. Per concedere all'applicazione i privilegi di amministratore, eseguire le seguenti operazioni:

premere la combinazione tasti COMMAND-SHIFT-A sulla tastiera e quindi inserire la password di amministratore;

fare clic sull'icona a forma di lucchetto nella parte inferiore della finestra e quindi inserire la password di amministratore.