Dispositivi |
In questa sezione è possibile limitare l'accesso a determinati dispositivi o bus di dispositivo e configurare la black list e white list.
Immagine 28. Impostazioni di blocco dei dispositivi Dispositivi Per bloccare l'accesso ai dati sui supporti rimovibili (chiavi USB, dischetti, unità CD/DVD, dischi ZIP ecc.), attivare l'opzione corrispondente. Per vietare di trasmettere task di stampa, attivare l'opzione . Di default l'opzione è disattivata. Inoltre, è possibile vietare la trasmissione di dati attraverso reti locali e Internet. Alcuni dispositivi USB infetti possono essere riconosciuti dal computer come una tastiera. Affinché Dr.Web verifichi se un dispositivo collegato è veramente una tastiera, attivare l'opzione . Classi e bus di dispositivi Questa funzione permette di bloccare una o più classi di dispositivi su tutti i bus e inoltre di bloccare tutti i dispositivi collegati a uno o più bus. Le classi di dispositivi sono dispositivi che svolgono funzioni uguali (per esempio, i dispositivi per la stampa). I bus sono sottosistemi di trasmissione di dati tra i blocchi funzionali del computer (per esempio, il bus USB). Per bloccare l'accesso alle classi e ai bus di dispositivi selezionati, attivare l'opzione corrispondente. Creare una lista di tali oggetti, premendo il pulsante . Nella finestra che si è aperta è possibile selezionare le classi e i bus di dispositivi, l'accesso a cui si vuole bloccare. Creazione della lista delle classi di dispositivi bloccate 1.Per bloccare completamente una classe di dispositivi, nella colonna premere il pulsante . 2.Nella lista che si è aperta selezionare le classi richieste e premere . Le classi di dispositivi selezionate verranno bloccate su tutti i bus. Nella lista di selezione delle classi di dispositivi vengono visualizzate solo le classe non bloccate. 3.Per sbloccare una classe di dispositivi, nella finestra selezionare la classe richiesta e premere il pulsante . Creazione della lista dei bus di dispositivi bloccati 1.Per bloccare un bus completamente o per bloccare alcuni dispositivi sul bus, nella colonna premere il pulsante . 2.Nella finestra che si è aperta selezionare le classi di dispositivi richieste. Per bloccare l'intero bus selezionare tutte le classi dalla lista. Premere OK. 3.Per sbloccare un bus, nella finestra selezionare il bus richiesto e premere il pulsante . 4.Per modificare una lista delle classi bloccate su uno specifico bus, premere il pulsante .
White list dei dispositivi Se è stato limitato l'accesso a qualche classe o bus di dispositivi, è possibile consentire separatamente l'accesso a determinati dispositivi aggiungendoli alla white list. Inoltre, è possibile aggiungere alla white list uno specifico dispositivo in modo da non verificare su di esso la presenza della vulnerabilità BadUSB. Aggiunta di un dispositivo alla white list 1.Attivare l'opzione (questa opzione diventa attiva se sono state impostate delle restrizioni). 2.Per creare una lista dei dispositivi, premere il pulsante . 3.Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer. 4.Premere il pulsante . Nella finestra che si è aperta premere il pulsante e selezionare il dispositivo richiesto. Utilizzare un filtro affinché nella tabella vengano visualizzati solo i dispositivi collegati o solo quelli scollegati. Premere il pulsante . 5.Per i dispositivi con un file system è possibile configurare regole di accesso. Per farlo, nella colonna selezionare una delle modalità: o . Per aggiungere una nuova regola per uno specifico utente, premere il pulsante . Per eliminare una regola, premere . 6.Per salvare le modifiche, premere . Per uscire dalla finestra senza salvare le modifiche, premere Si ritorna alla white list dei dispositivi. 7.Per modificare un set di regole per un dispositivo, selezionarlo nella lista e premere . 8.Per eliminare un set di regole per un dispositivo, selezionarlo nella lista e premere . |