|
È possibile configurare una lista di siti l'accesso a cui sarà consentito indipendentemente dai parametri di scansione del traffico HTTP tramite il componente SpIDer Gate. Se nei parametri di SpIDer Gate è attivata l'opzione Blocca l’accesso ai siti sconsigliati, è possibile consentire l'accesso a determinati siti aggiungendoli alla lista delle eccezioni. L'accesso ai siti dalla lista sarà consentito, però la scansione antivirus di questi siti si mantiene.
Per impostare la lista dei siti a cui sarà consentito l'accesso
1.Aprire il menu Dr.Web e selezionare la voce Centro sicurezza.
2.Nella finestra che si è aperta fare clic sulla piastrella Eccezioni.
3.Fare clic sulla piastrella Siti.
Immagine 116. Lista di siti esclusi
Di default la lista è vuota. Se l'indirizzo di un sito è aggiunto alla lista delle eccezioni, l'accesso ad esso verrà fornito indipendentemente dagli altri parametri di SpIDer Gate. Notare che se tale sito è aggiunto contemporaneamente alla black list del modulo Parental control e alle eccezioni, l'accesso ad esso sarà bloccato.
Per aggiungere indirizzi di dominio alla lista delle eccezioni
1.Nel campo di immissione indicare il nome a dominio o una parte del nome a dominio di un sito, l'accesso a cui si vuole consentire a prescindere dalle altre restrizioni. Metodi di immissione
•per aggiungere alla lista un determinato sito, immettere il suo indirizzo (per esempio www.example.com). Sarà consentito l'accesso a tutte le risorse situate su questo sito;
•per consentire l'accesso ai siti nei cui indirizzi è contenuto un determinato testo, immettere questo testo nel campo. Esempio: se si immette il testo example, sarà consentito l'accesso agli indirizzi example.com, example.test.com, test.com/example, test.example222.it e così via;
•per consentire l'accesso a un determinato dominio, indicare il nome del dominio con il carattere ".". In tale caso sarà consentito l'accesso a tutte le risorse situate in questo dominio. Se per indicare il dominio si usa il carattere "/", allora la parte della sottostringa a sinistra del carattere "/" verrà considerata il nome a dominio e le parti a destra del carattere verranno considerate la parte dell'indirizzo consentito in questo dominio. Esempio: se si immette il testo example.com/test, saranno consentiti gli indirizzi example.com/test11, template.example.com/test22 e così via;
•per aggiungere alle eccezioni determinati siti, immettere nel campo di immissione una maschera che li definisce. Le maschere vengono aggiunte nel formato: mask://...
La maschera imposta la parte generale del nome di un oggetto, notare in particolare che:
▫il carattere "*" sostituisce qualsiasi sequenza di caratteri, anche una vuota;
▫il carattere "?" sostituisce un solo qualsiasi carattere.
Esempi:
▫mask://*.it/ — si apriranno tutti i siti nella zona .it;
▫mask://mail — si apriranno tutti i siti in cui è contenuta la parola "mail";
▫mask://ma?l.it/ — si apriranno tutti i siti nei cui nomi sono contenute le sottostringhe "ma" e "l.it" con qualsiasi carattere tra di esse.

|
In caso di utilizzo del carattere "?" all'inizio di una maschera, viene tenuto conto solo del numero minimo di caratteri prima della sottostringa inserita. Per esempio, se si imposta la maschera mask://???.it, si apriranno indirizzi come pro.it, example.it, example.com/test.italia.
Affinché venga tenuto conto del numero specificato di caratteri prima della sottostringa inserita, utilizzare il carattere "/" alla fine della maschera. Per esempio, se si imposta la maschera mask://???.it/, si apriranno gli indirizzi con tre caratteri prima di ".it/".
|
|
La stringa immessa al momento dell'aggiunta alla lista può essere trasformata in forma universale. Per esempio, l'indirizzo http://www.example.com verrà trasformato nel record www.example.com.
2.Premere il pulsante o il tasto Invio sulla tastiera. L'indirizzo indicato apparirà nella lista.
3.Se necessario, ripetere i passi 1 e 2 per aggiungere altri indirizzi.
Gestione degli oggetti nella lista
Per la gestione degli oggetti nella tabella, sono disponibili i seguenti elementi di gestione:
•Pulsante — aggiunta dell'indirizzo di un sito alla lista delle eccezioni. Diventa disponibile se viene inserito un valore nel campo di testo.
•Pulsante — modifica dell'indirizzo di sito selezionato nella lista delle eccezioni.
•Pulsante — rimozione dell'indirizzo di sito selezionato dalla lista delle eccezioni.
•Attraverso il pulsante sono disponibili le seguenti azioni:
▫Esportazione — questa opzione consente di salvare la lista delle eccezioni creata per utilizzarla su un altro computer su cui è installato Dr.Web.
▫Importazione — questa opzione consente di utilizzare una lista delle eccezioni creata su un altro computer.
▫Pulisci tutto — questa opzione consente di cancellare tutti gli oggetti dalla lista delle eccezioni.
Le azioni di rimozione o modifica dell'oggetto sono disponibili anche nel menu contestuale quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su uno o più oggetti selezionati.
|