Scanner

Nota

La modifica delle impostazioni del componente è possibile se è stata autorizzata dall'amministratore del server di protezione centralizzata a cui Dr.Web si connette.

 

Per l'accesso alle impostazioni di Scanner viene richiesta la password se nella sezione Impostazioni è stata attivata l'opzione Proteggi da password le impostazioni Dr.Web.

Le impostazioni predefinite del programma sono ottimali per la maggior parte degli usi, non è consigliabile modificarle senza necessità.

Immagine 30. Configurazione di Scanner

Opzioni della scansione

In questo gruppo sono disponibili le impostazioni generali di funzionamento di Scanner Dr.Web:

Sospendi la scansione se computer passa all’alimentazione a batteria. Attivare questa opzione affinché la scansione venga sospesa se il computer passa all'alimentazione a batteria. Di default l'opzione è disattivata.

Utilizza avvisi sonori. Attivare questa opzione affinché Scanner Dr.Web accompagni ogni evento con un segnale sonoro. Di default l'opzione è disattivata.

Consumo delle risorse del computer. Questa opzione imposta le restrizioni sul consumo delle risorse del computer da parte di Scanner Dr.Web. Di default, è impostato il valore ottimale.

Azioni

In questa sezione viene configurata la reazione di Scanner al rilevamento dei file infetti o sospetti e dei programmi malevoli.

La reazione viene configurata separatamente per ciascuna categoria di oggetti:

Infetti — oggetti infettati da un virus conosciuto e (presumibilmente) curabile;

Sospetti — oggetti presumibilmente infettati da un virus o contenenti un oggetto malevolo;

vari oggetti potenzialmente pericolosi.

È possibile modificare la reazione di Scanner al rilevamento di ciascun tipo di oggetti separatamente. Le reazioni possibili dipendono dal tipo di minaccia.

Di default Scanner cerca di curare i file infettati da un virus conosciuto e potenzialmente curabile e mette in Quarantena gli altri oggetti più pericolosi.Per sapere di più sulle reazioni

Nota

Se il programma rileva un virus o un codice sospetto all'interno degli oggetti composti (archivi compressi, file di email o container di file), le azioni applicabili alle minacce all'interno di tali oggetti vengono eseguite con l'intero oggetto e non soltanto con la sua parte infetta.

Impostazioni avanzate

Si può disattivare la scansione dei pacchetti di installazione, degli archivi compressi e dei file di email. Di default, la scansione di tali oggetti è attivata.

Si può inoltre configurare il comportamento di Scanner dopo la fine della scansione:

1.Non applicare azione. Scanner visualizzerà una tabella con la lista delle minacce rilevate.

2.Neutralizza le minacce rilevate. Scanner applicherà automaticamente le azioni alle minacce rilevate.

3.Neutralizza le minacce rilevate e spegni il computer. Scanner applicherà automaticamente le azioni alle minacce rilevate e quindi spegnerà il computer.