Gestione quarantena

In questa finestra vengono riportate le informazioni sul contenuto della quarantena che serve a isolare i file sospetti per la presenza di oggetti malevoli. Inoltre, in quarantena vengono messe le copie di backup dei file processati da Dr.Web.

Immagine 7. Oggetti in quarantena

Nelle impostazioni di Gestione quarantena si può attivare un'opzione che definisce la modalità di isolamento degli oggetti infetti rilevati su supporti rimovibili. Se viene attivata questa opzione, tali minacce vengono messe in una cartella di quarantena sullo stesso supporto e non vengono cifrate. In tale caso la cartella di quarantena viene creata solo se il supporto è scrivibile. L'utilizzo di cartelle separate e la rinuncia alla cifratura sui supporti rimovibili consentono di prevenire l'eventuale perdita di dati.

Nella parte centrale della finestra viene visualizzata una tabella con le informazioni sullo stato della quarantena che comprende i seguenti campi:

Oggetti — una lista dei nomi degli oggetti messi in quarantena;

Minaccia — la classificazione del programma malevolo, determinata da Dr.Web quando l'oggetto veniva spostato in quarantena in modo automatico;

Data di aggiunta — la data in cui l'oggetto è stato spostato in quarantena;

Percorso — il percorso completo in cui si trovava l'oggetto prima dello spostamento in quarantena.

Nota

Nella finestra Gestione quarantena i file sono visibili solo agli utenti che hanno accesso ad essi. Per visualizzare oggetti nascosti, è necessario avere i privilegi di amministratore.

Le copie di backup messe in quarantena di default non vengono visualizzate nella tabella. Per vederle nella lista degli oggetti, premere il pulsante Ancora e dalla lista a cascata selezionare la voce Mostra le copie di backup.

Gestione degli oggetti in quarantena

In modalità amministratore per ciascun oggetto sono disponibili i seguenti pulsanti di gestione:

Ripristina — per spostare uno o più oggetti selezionati sotto il nome impostato nella cartella richiesta;

Nota

Utilizzare questa funzione solo se si è certi che l'oggetto è sicuro.

Ricontrolla — per scansionare nuovamente un oggetto messo in quarantena.

Rimuovi — per rimuovere uno o più oggetti selezionati da quarantena e dal sistema.

Queste azioni inoltre sono disponibili nel menu contestuale quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su uno o più oggetti selezionati.

Per eliminare tutti gli oggetti da quarantena, premere il pulsante Più nel dettaglio e dalla lista a cascata selezionare la voce Rimuovi tutto.