Avanzate

In questa sezione si configurano la lingua del programma, i parametri del log e della Quarantena.

È possibile selezionare la lingua del programma da una lista a cascata. La lista delle lingue si integra automaticamente e contiene tutte le localizzazioni, disponibili al momento, dell'interfaccia grafica di Dr.Web.

Immagine 15. Impostazioni avanzate

Impostazioni del Log

Per gestire le impostazioni del log, premere il relativo pulsante Modifica.

Nota

Non è possibile modificare le impostazioni di log se l'amministratore del server di protezione centralizzata a cui si connette Dr.Web non ha autorizzato l'uso di tali operazioni.

 

Di default i file di log hanno una dimensione limitata pari a 10 MB (per il componente SpIDer Guard — 100 MB). Se eccede la dimensione massima, il file di log viene troncato fino alla:

dimensione impostata se le informazioni registrate durante la sessione non eccedono la dimensione consentita;

dimensione della sessione corrente se le informazioni registrate durante la sessione eccedono la dimensione consentita.

Di default per tutti i componenti di Dr.Web il log viene registrato in modalità standard in cui vengono registrate le seguenti informazioni:

Componente

Informazione

SpIDer Guard

Aggiornamenti, avvio e arresto del monitor SpIDer Guard, eventi di virus, dati sui file controllati, sui nomi dei packer e sui contenuti degli oggetti composti (archivi compressi, file di email o container di file).

È consigliabile utilizzare questa modalità per determinare gli oggetti che il monitor SpIDer Guard controlla più spesso. Se necessario, si possono aggiungere tali oggetti alla lista delle eccezioni, il che può ridurre il carico di lavoro del computer.

SpIDer Mail

Aggiornamenti, avvio e arresto del monitor di posta SpIDer Mail, eventi di virus, parametri di intercettazione delle connessioni, nonché dati sui file controllati, sui nomi dei packer e sui contenuti degli archivi compressi.

È consigliabile utilizzare questa modalità per controllare le impostazioni di intercettazione delle connessioni con i server di posta.

SpIDer Gate

Aggiornamenti, avvio e arresto del monitoraggio HTTP SpIDer Gate, eventi di virus, parametri di intercettazione delle connessioni, nonché dati sui file controllati, sui nomi dei packer e sui contenuti degli archivi compressi.

È consigliabile utilizzare questa modalità per ottenere le informazioni più dettagliate sugli oggetti controllati e sul funzionamento del monitoraggio HTTP.

Scanner

In questa modalità nel log vengono registrati eventi come gli aggiornamenti, l'avvio e l'arresto di Scanner Dr.Web, le minacce rilevate, nonché i dati sui nomi di packer e sui contenuti di archivi compressi controllati.

Firewall

In modalità standard Firewall non registra il file di log. Quando viene attivata la modalità di log dettagliato, vengono raccolti i dati sui pacchetti di rete (i log pcap).

Aggiornamento Dr.Web

Lista dei file Dr.Web aggiornati e il loro status di download, informazioni sul funzionamento degli script ausiliari, data e ora di un aggiornamento, informazioni sul riavvio dei componenti Dr.Web dopo un aggiornamento.

Servizio Dr.Web

Informazioni sui componenti Dr.Web, modifica delle impostazioni dei componenti, attivazione e disattivazione dei componenti, eventi della protezione preventiva, connessione al server di protezione centralizzata.

Creazione dei memory dump

L'impostazione Crea memory dump in caso di errori di scansione consente di salvare le informazioni utili sul funzionamento di alcuni componenti di Dr.Web, il che consentirà successivamente agli specialisti Doctor Web di fare un'analisi più completa del problema e di proporre una soluzione. È consigliabile attivare questa impostazione a richiesta dei collaboratori del supporto tecnico Doctor Web o quando si verificano degli errori di scansione di file o di neutralizzazione di minacce. Un memory dump viene salvato nella forma di un file con l'estensione .dmp nella cartella %PROGRAMFILES%\Common Files\Doctor Web\Scanning Engine\.

Log dettagliato

Nota

Nel log dettagliato viene registrata la quantità massima di informazioni sul funzionamento dei componenti Dr.Web. Questo porta alla disattivazione del limite alla dimensione dei file di log e alla riduzione delle prestazioni di Dr.Web e del sistema operativo. Questa modalità dovrebbe essere utilizzata solo se si verificano problemi nel funzionamento dei componenti o a richiesta dell'amministratore della rete antivirus.

1.Per attivare la modalità di log dettagliato per uno dei componenti di Dr.Web, spuntare il flag corrispondente.

2.Salvare le modifiche.

Impostazioni della quarantena

Si può attivare un'opzione che definisce la modalità di isolamento degli oggetti infetti che vengono rilevati su supporti rimovibili. Se viene attivata questa opzione, tali minacce vengono messe in una cartella di quarantena sullo stesso supporto e non vengono cifrate. In tale caso la cartella di quarantena viene creata soltanto se il supporto è scrivibile. L'utilizzo delle cartelle separate e la rinuncia alla cifratura su supporti rimovibili consente di prevenire l'eventuale perdita di dati. Se l'opzione è disattivata, una minaccia rilevata viene spostata in quarantena sul disco locale.