Server

In questa sezione si possono visualizzare e modificare i parametri di interazione di Dr.Web con il server di protezione centralizzata, nonché configurare le impostazioni di Modalità mobile Dr.Web. L'amministratore della rete antivirus può vietare di modificare i parametri di interazione con il server, in tale caso i pulsanti e i flag saranno non disponibili per la gestione.

Immagine 16. Impostazioni della connessione al server

Parametri di connessione

Nel gruppo Parametri di connessione vengono visualizzati:

Status della connessione — stato della connessione della postazione al server di protezione centralizzata;

Indirizzo del server — indirizzo del server di protezione centralizzata a cui è connessa la postazione;

ID della postazione — identificatore della postazione per la connessione al server.

È possibile visualizzare e gestire le impostazioni della connessione al server, se l'amministratore della rete ha concesso tali permessi.

Le impostazioni della connessione al server di protezione centralizzata possono essere modificate solo in coordinamento con l'amministratore della rete antivirus, altrimenti il computer verrà disconnesso dalla rete antivirus.

Per modificare le impostazioni della connessione al server corrente o per aggiungere un altro server, premere Modifica le impostazioni. Si apre la finestra Impostazioni di connessione del server.

Impostazioni di connessione

Nella tabella viene visualizzata la lista di tutti i server a cui la postazione può essere connessa. È possibile cancellare server dalla tabella e aggiungere nuovi server. Per cancellare una riga, premere il pulsante . Per configurare la connessione a un altro server, premere il pulsante . Nella finestra che si è aperta è necessario indicare l'indirizzo del server di protezione centralizzata, fornito dall'amministratore.

Aggiunta del certificato

Un prerequisito per la connessione di una postazione al server di protezione centralizzata è la disponibilità di un certificato valido. Il certificato può essere univoco per ciascun server specifico o adatto per più server. È possibile aggiungere più certificati per la connessione a più server.

Di default è indicato il certificato che è stato utilizzato durante l'installazione del programma, se sul server non veniva effettuata una sostituzione delle chiavi di cifratura programmata. Se una sostituzione delle chiavi è stata effettuata, verrà indicato l'ultimo dei certificati generati. Per visualizzare la lista dei certificati disponibili o aggiungere un altro certificato, andare al link Lista dei certificati.

Per aggiungere un nuovo certificato, premere il pulsante  e nella finestra che si è aperta selezionare il file richiesto.

Per cancellare un certificato non utilizzato, premere il pulsante .

Parametri di connessione della postazione

Per modificare i parametri di connessione della postazione:

1.Nella finestra Parametri di connessione della postazione indicare l'identificatore della postazione e la password per la connessione al server. Questi dati vengono forniti dall'amministratore del server.

2.Premere OK per salvare le modifiche.

Per resettare i parametri di connessione e connettersi come un nuovo arrivo al server di protezione centralizzata:

1.Nella finestra Parametri di connessione della postazione premere Resetta i parametri e connettiti come un nuovo arrivo.

2.Nella finestra che si è aperta confermare di voler resettare i parametri di connessione della postazione e connettersi come un nuovo arrivo. Notare che questa azione è irreversibile.

3.Dopo la conferma della registrazione della postazione sul server di protezione centralizzata Dr.Web otterrà i nuovi identificatore e password. Essi verranno utilizzati per la connessione al server.

Impostazioni avanzate

Nel gruppo Impostazioni avanzate si possono selezionare le seguenti opzioni:

Accetta task dal server — per ottenere periodicamente task dall'amministratore.

Accetta aggiornamenti dal server — per ottenere a cadenze regolari gli aggiornamenti dei componenti di Dr.Web e dei database dei virus dal server di protezione centralizzata. Gli aggiornamenti avvengono in base alle impostazioni configurate sul server.

Sincronizza l'ora del sistema con l'ora del server — per sincronizzare l'ora di sistema sul computer con quella del server di protezione centralizzata. In questa modalità Dr.Web imposta periodicamente l'ora di sistema sul computer in conformità all'ora del server.

Accumula eventi — per salvare i dati degli eventi accaduti in modo da inviarli successivamente sul server di protezione centralizzata. Se l'opzione è attivata, le informazioni non vengono trasmesse sul server. Se il flag non è selezionato, e non c'è connessione al server, le informazioni importanti (per esempio circa le minacce rilevate e le statistiche) andranno perse.

Usa la Modalità mobile se la connessione al server è assente — per ottenere tempestivamente gli aggiornamenti dei database dei virus.

Se il computer non avrà la connessione al server di protezione centralizzata per un lungo tempo, per ottenere tempestivamente gli aggiornamenti dai server Doctor Web, si consiglia di impostare la modalità mobile di funzionamento di Dr.Web. A questo scopo spuntare il flag Usa la Modalità mobile se la connessione al server è assente.

Nota

Il flag Usa la Modalità mobile se la connessione al server è assente sarà disponibile a condizione che sul server di protezione centralizzata nei permessi della postazione sia consentita la Modifica della configurazione di Agent Dr.Web.

In Modalità mobile Dr.Web tenta di connettersi al server di protezione centralizzata, fa tre tentativi e se non sono riusciti, aggiorna i database dei virus dai server Doctor Web. I tentativi di rilevamento del server di protezione centralizzata si susseguono continuamente a intervalli di circa un minuto.

Per configurare le impostazioni di Modalità di funzionamento mobile, premere il pulsante Configura. Si apre la finestra Modalità mobile.

Dalla lista a cascata Periodicità degli aggiornamenti si può selezionare la periodicità con cui verrà controllata la disponibilità degli aggiornamenti sui server Doctor Web.

Nota

Se nella lista Periodicità degli aggiornamenti viene selezionata l'opzione Manualmente, gli aggiornamenti automatici non verranno eseguiti. Sarà possibile avviare l'aggiornamento nel menu Dr.Web.

Se si usa un server proxy, impostare il flag corrispondente. In questo caso saranno attivi i campi:

Impostazione

Descrizione

Indirizzo

Indicare l'indirizzo del server proxy.

Porta

Indicare la porta del server proxy.

Utente

Indicare il nome dell'account per la connessione al server proxy.

Password

Indicare la password dell'account utilizzato per la connessione al server proxy.

Tipo di autenticazione

Selezionare il tipo di autenticazione richiesto per la connessione al server proxy.

Dopo aver finito di modificare, premere il pulsante OK per salvare le modifiche apportate o il pulsante Annulla per uscire dalla finestra senza salvare le modifiche. Per modificare le impostazioni della connessione al server proxy, premere nuovamente il pulsante Modifica.

Nota

In modalità mobile solo i database dei virus vengono aggiornati.

 

Se il flag Usa la Modalità mobile se la connessione al server è assente viene deselezionato prima che riprenda la comunicazione con il server di protezione centralizzata, i database dei virus non verranno più aggiornati, ma la ricerca del server continuerà.

Tutte le modifiche che vengono impostate per la postazione sul server di protezione centralizzata entreranno in vigore non appena riprenderà la comunicazione di Dr.Web con il server.