H7.4. Utility di diagnostica remota di Server Dr.Web per l’uso degli script

L’utility di diagnostica remota del Server Dr.Web consente di connettersi al Server Dr.Web su remoto per effettuare la gestione di base e visualizzare le statistiche di funzionamento. A differenza di drwcntl, l’utility drwcmd può essere utilizzata per l’uso degli script.

Si mettono a disposizione le seguenti versioni dell'utility console di diagnostica remota di Server Dr.Web per l'uso degli script:

File eseguibile

Posizione

Descrizione

drweb-cmd-<sistema_operativo>-<numero_di_bit>

Pannello di controllo, sezione Amministrazione → Utility

Versione indipendente dell'utility. Può essere avviata da qualsiasi directory e su qualsiasi computer con il sistema operativo corrispondente.

Directory di Server webmin/utilities

drwcmd

Directory di Server bin

La versione dell'utility dipende dalla disponibilità delle librerie del server. Può essere avviata solo dalla directory della sua posizione.

Le versioni dell'utility drweb-cmd-<sistema_operativo>-<numero_di_bit> e drwcmd hanno le funzionalità simili. Di seguito nella sezione viene riportata la versione drwcmd, tuttavia, tutti gli esempi sono adatti per entrambe le versioni.

Per connettere l'utility di diagnostica remota del Server, è necessario attivare l'estensione Dr.Web Server FrontDoor. Per farlo, nella sezione Configurazione del Server Dr.Web, nella scheda Moduli spuntare il flag Estensione Dr.Web Server FrontDoor.

 

Per connettere l'utility di diagnostica remota del Server è necessario che per l'amministratore che si connette attraverso l'utility sia consentito il permesso Utilizzo delle funzioni addizionali. Altrimenti, sarà negato l'accesso al Server attraverso l'utility di diagnostica remota.

Le impostazioni di Server per la connessione dell'utility di diagnostica remota di Server Dr.Web sono descritte nel Manuale dell'amministratore, p. Accesso remoto al Server Dr.Web.

Formato del comando di avvio:

drwcmd [<opzioni>] [<file>]

Opzioni valide

Il principio di uso delle opzioni dall’utility drwcmd è soggetto alle regole generali descritte nella sezione Allegato H. Parametri da riga di comando per i programmi che fanno parte di Dr.Web Enterprise Security Suite.

--? — visualizza la guida sulle opzioni.

--help — visualizza la guida sulle opzioni.

--commands=<comandi> — esegui i comandi impostati (sono analoghi ai comandi dell’utility drwcntl). È possibile impostare più comandi separati dal carattere ;.

--debug=yes|no — registra il log di funzionamento dell’utility in modalità debug (flusso di output standard stderr). Di default è no.

--files=yes|no — consenti l’esecuzione di comandi (sono analoghi ai comandi dell’utility drwcntl) dai file impostati. Di default è yes.

I comandi in file devono essere impostati un comando per riga. Le righe vuote vengono ignorate. Come inizio di un commento può essere utilizzato il carattere #.

--keep=yes|no — mantieni una connessione con il Server dopo l’esecuzione dell’ultimo comando fino al completamento del processo dell’utility. Di default è no.

--output=<file> — file per l’output delle risposte del Server. Di default, se nessun file è specificato, viene utilizzato il flusso di output standard stdout.

Se il nome del file inizia con il carattere (+), il risultato dell’esecuzione dei comandi verrà aggiunto alla fine del file, altrimenti il file verrà sovrascritto.

--password=<password> — password per l’autenticazione sul Server. Può essere definita nel file specificato nell’opzione --resource.

--read=yes|no — consenti la lettura dei parametri di connessione al Server da un file di risorse. Di default è yes.

--resource=<file> — file di risorse con i parametri di connessione al Server: l’indirizzo del Server e le credenziali di amministratore per l’autenticazione sul Server. Di default viene utilizzato il file .drwcmdrc locato nella seguente directory:

In caso di SO della famiglia UNIX: $HOME

In caso di SO Windows: %LOCALAPPDATA%

Ogni riga nel file deve essere composta da 3 parole separate da spazi: <Server> <utente> <password>.

Se è necessario utilizzare lo spazio nel mezzo di una parola, viene impostato come %S. Se è necessario utilizzare il simbolo di percentuale, viene impostato come %P.

Per esempio:

ssl://127.0.0.1 user1 password1

ssl://127.0.0.1 user2 password2

ssl://127.0.0.1 user pass%Sword

Nel caso di uso dell'opzione --resource è anche necessario indicare l'opzione --server. La connessione viene effettuata al Server indicato nell'opzione --server in base ai dati di registrazione dal file di risorse, corrispondenti all'indirizzo di questo Server.

--server=<Server> — indirizzo del Server. Di default è ssl://127.0.0.1. Può essere definito nel file specificato nell’opzione --resource.

--user=<utente> — nome utente per l’autenticazione sul Server. Può essere definito nel file specificato nell’opzione --resource.

--verbose=yes|no — restituisci una risposta dettagliata del Server (flusso di output standard stdout). Di default è no.

Procedura per la connessione al Server:

1.Per la determinazione dei dati di connessione al Server i valori di priorità sono quelli specificati nelle opzioni --server, --user e --password.

2.Se l’opzione --server non è impostata, viene utilizzato il suo valore di default — ssl://127.0.0.1.

3.Se l’opzione --user non è impostata, nel file .drwcmdrc (può essere ridefinito nell’opzione --resource) viene effettuata la ricerca del Server richiesto e viene utilizzato il primo nome utente in ordine alfabetico.

4.Se l’opzione --password non è impostata, nel file .drwcmdrc (può essere ridefinito nell’opzione --resource) viene effettuata una ricerca per Server e nome utente.

Il nome utente e la password verranno letti dal file .drwcmdrc (può essere ridefinito nell’opzione --resource), se tale operazione non è vietata dall’opzione --read.

5.Se il nome utente e la password non sono impostati dalle opzioni o attraverso il file di risorse, l’utility chiederà di immettere le credenziali tramite la console.

Caratteristiche dell’esecuzione dei comandi:

Se è impostato un valore vuoto come file con comandi (-), vengono letti i comandi immessi tramite la console.

Se sono impostati allo stesso tempo comandi nell’opzione --commands e una lista di file, prima vengono eseguiti i comandi impostati nell’opzione --commands.

Se non sono impostati né i file né i comandi nell’opzione --commands, vengono letti i comandi immessi tramite la console.

Per esempio:

Per eseguire i comandi dall’opzione --command e quindi i comandi dalla console, immettere come segue:

drwcmd --commands=<comandi> -- -

Codici di completamento

0 — esecuzione riuscita.

1 — è stata richiesta la guida sulle opzioni: --help o --?.

2 — errore di analisi della riga di comando: non sono impostati parametri di autenticazione, ecc.

3 — errore di creazione del file per l’output della risposta del Server.

4 — errore di autenticazione sul Server: nome e/o password dell’amministratore non validi.

5 — caduta inaspettata della connessione con il Server.

127 — errore fatale non definito.