H7.5. Loader di repository Dr.Web

La descrizione della versione grafica dell’utility Loader di repository è riportata in Manuale amministratore, la sezione Utility grafica.

Si mettono a disposizione le seguenti versioni dell'utility console Loader di repository Dr.Web:

File eseguibile

Posizione

Descrizione

drweb-reploader-<sistema_operativo>-<numero_di_bit>

Pannello di controllo, sezione Amministrazione → Utility

Versione indipendente dell'utility. Può essere avviata da qualsiasi directory e su qualsiasi computer con il sistema operativo corrispondente.

Directory di Server webmin/utilities

drwreploader

Directory di Server bin

La versione dell'utility dipende dalla disponibilità delle librerie del server. Può essere avviata solo dalla directory della sua posizione.

Le versioni dell'utility drweb-reploader-<sistema_operativo>-<numero_di_bit> e drwreploader hanno le funzionalità simili. Di seguito nella sezione viene riportata la versione drwreploader, tuttavia, tutti gli esempi sono adatti per entrambe le versioni.

Per semplificare l’impostazione delle opzioni per l’esecuzione dell’utility console, è possibile utilizzare il file di configurazione del Loader di repository. Nel file di configurazione predefinito i valori delle opzioni corrispondono ai valori di default riportati di seguito, ad eccezione dell'opzione --ssh-auth: per essa nel file di configurazione il valore viene sostituito con pubkey.

Opzioni valide

--archive — comprimi il repository in archivio. Di default: no.

--auth <argomento> — credenziali per l’autenticazione sul server di aggiornamento in formato <utente>[:<password>].

--cert-file <percorso> — percorso dell’archivio dei certificati radice per l’autenticazione SSL.

--cert-mode [<argomento>] — tipo di certificati SSL da accettare automaticamente. Questa impostazione si usa solo per i protocolli sicuri che supportano la crittografia.

<argomento> può essere uno dei valori:

any — accetta qualsiasi certificato,

valid — accetta solo i certificati verificati,

drweb — accetta solo i certificati Dr.Web,

custom — accetta i certificati personalizzati.

Di default, viene utilizzato il valore drweb.

--config <percorso> — percorso del file di configurazione del Loader di repository.

--cwd <percorso> — percorso della directory di lavoro corrente.

--ipc — attiva la trasmissione dei dati sul processo di operazione dell’utility nel flusso di output standard. Di default: no.

--help — visualizza la guida sulle opzioni.

--license-key <percorso> — percorso del file della chiave di licenza (deve essere specificata la chiave o il suo MD5).

--log <percorso> — percorso del file di log della procedura di caricamento del repository.

--mode <modalità> — modalità di download degli aggiornamenti:

repo — il repository viene scaricato nel formato repository di Server. I file scaricati possono essere importati direttamente attraverso il Pannello di controllo come aggiornamento del repository di Server. Viene usato di default.

mirror — il repository viene scaricato nel formato zona di aggiornamento SAM. I file scaricati possono essere collocati su un mirror di aggiornamento nella rete locale. In seguito i Server possono essere configurati per ricevere gli aggiornamenti direttamente da questo mirror di aggiornamento che contiene l’ultima versione del repository, invece di ricevere gli aggiornamenti dai server SAM.

--only-bases — scarica solo i database dei virus. Di default: no.

--path <argomento> — scarica il repository da SAM nella directory specificata nel parametro <argomento>. Alla compressione del repository in archivio tramite l'opzione --archive, è possibile indicare il percorso sia fino al nome della directory che fino al nome del file di archivio. Se il nome di archivio non è specificato, verrà attribuito un nome di default — repository.zip.

--product <argomento> — il prodotto che viene aggiornato. Di default, viene scaricato l’intero repository.

--prohibit-cdn — proibisci l’utilizzo della CDN per il caricamento degli aggiornamenti. Di default: no, cioè l’utilizzo della CDN è consentito.

--proto <protocollo> — protocollo di download degli aggiornamenti: file | ftp | ftps | http | https | scp | sftp | smb | smbs. Di default: https.

--proxy-auth <argomento> — informazioni per l’autenticazione sul server proxy: nome utente e password nel formato <utente>[:<password>].

--proxy-host <argomento> — indirizzo del server proxy nel formato <server>[:<porta>]. La porta di default: 3128.

--rotate <N><f>,<M><u> — modalità di rotazione del log di funzionamento di Loader di repository. È simile all’impostazione di rotazione del log di Server.

Di default 10,10m che significa "conserva 10 file da 10 megabyte, utilizza compressione".

--servers <argomento> — gli indirizzi dei server SAM. È consigliabile lasciare il valore predefinito: esuite.geo.drweb.com.

--show-products — mostra l’elenco dei prodotti in SAM. Di default: no.

--ssh-auth <tipo> — tipo di autenticazione sul server di aggiornamento nel caso di connessione via SCP/SFTP. Come parametro <tipo> è ammissibile uno dei seguenti valori:

pwd — autenticazione tramite la password. La password viene impostata nell’opzione --auth.

pubkey — autenticazione tramite la chiave pubblica. In questo caso è necessario impostare la chiave privata attraverso --ssh-prikey per estrarre la relativa chiave pubblica.

--ssh-prikey <percorso> — percorso della chiave privata SSH.

--ssh-pubkey <percorso> — percorso della chiave pubblica SSH.

--strict — interrompi il caricamento se si verifica un errore. Di default: no.

--update-key <percorso> — percorso della chiave pubblica o della directory con la chiave pubblica per la verifica della firma degli aggiornamenti che vengono scaricati da SAM. Le chiavi pubbliche per la verifica dell’autenticità degli aggiornamenti update-key-*.upub sono ritrovabili sul Server Dr.Web nella directory etc.

--update-url <argomento> — la directory sui server SAM che contiene gli aggiornamenti dei prodotti Dr.Web. È consigliabile lasciare il valore predefinito — /update.

--verbosity <livello_di_dettaglio> — livello di dettaglio del log. Di default, è TRACE3. I valori ammissibili sono: ALL, DEBUG3, DEBUG2, DEBUG1, DEBUG, TRACE3, TRACE2, TRACE1, TRACE, INFO, NOTICE, WARNING, ERROR, CRIT. I valori ALL e DEBUG3 sono sinonimi.

--version <versione> — la versione del Server per cui è necessario scaricare gli aggiornamenti nel formato <versione_principale>.<versione_secondaria>. Per esempio, nel caso di Server versione 11, il parametro <versione> assume il valore 11.00.

Caratteristiche dell’utilizzo delle opzioni

All'avvio dell'utility Loader di repository prestare attenzione alle seguenti regole:

Le opzioni devono essere obbligatoriamente configurate

A condizione

--license-key

Sempre

--update-key

--path

--cert-file

Se le seguenti opzioni assumono uno dei valori:

--cert-mode valid | drweb | custom,

--proto https | ftps | smbs.

--ssh-prikey

Se le seguenti opzioni assumono uno dei valori:

--proto sftp | scp,

--ssh-auth pubkey.

Esempi di utilizzo

1.Crea un archivio da importare con tutti i prodotti:

drwreploader.exe --path C:\Temp --archive --license-key C:\agent.key --update-key "C:\Program Files\DrWeb Server\etc" --cert-file "C:\Program Files\DrWeb Server\etc"

2.Crea un archivio da importare con i database dei virus:

drwreploader.exe --path C:\Temp --archive --license-key "C:\agent.key" --update-key "C:\Program Files\DrWeb Server\etc" --cert-file "C:\Program Files\DrWeb Server\etc" -only-bases

3.Crea un archivio da importare soltanto con il Server:

drwreploader.exe --path C:\Temp --archive --license-key "C:\agent.key" --update-key "C:\Program Files\DrWeb Server\etc" --cert-file "C:\Program Files\DrWeb Server\etc" --product=20-drwcs