Aggiornamento dei Server Dr.Web nel cluster

I Server Dr.Web all'interno di un cluster possono essere aggiornati in due modi:

Dai pacchetti di installazione

Con questo metodo è necessario arrestare tutti i Server Dr.Web e aggiornarli uno dopo l'altro.

La descrizione della procedura è riportata in Guida all'installazione, in Capitolo 7: Aggiornamento dei componenti di Dr.Web Enterprise Security Suite.

Tramite il Pannello di controllo

Con questo metodo è necessario far uscire i nodi dal cluster uno per uno, cambiarli al database interno e aggiornarli in sequenza. Dopo aver aggiornato tutti i nodi, è necessario riconnetterli al cluster comune. Per fare questo:

1.Disconnettere dal cluster tutti i Server Dr.Web, tranne uno che aggiornerà il database operativo: su ciascuno dei Server Dr.Web nel cluster, tranne uno, andare ad Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → scheda Moduli e togliere il flag Protocollo di cluster dei Server Dr.Web. Premere il pulsante Salva e riavviare la postazione.

2.Cambiare i Server Dr.Web disconnessi dal cluster a un altro database, per esempio, a quello incorporato: andare ad Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → scheda Database e selezionare SQLite3 nella lista a cascata Database. Per informazioni più dettagliate sulla connessione al database v. sezione Database.

3.Vietare le connessioni degli Agent Dr.Web a questi Server Dr.Web: andare ad Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → scheda Moduli e togliere il flag Protocollo di Agent Dr.Web. Premere il pulsante Salva e riavviare la postazione.

4.Arrestare tutti i Server Dr.Web disconnessi dal cluster.

5.Aggiornare il Server Dr.Web con il database di cluster.

6.Avviare e aggiornare uno dopo l'altro gli altri Server Dr.Web tramite il Pannello di controllo. Dopo aver aggiornato l'ultimo server, ricambiarli al database di cluster: andare ad Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → scheda Database e selezionare il database di cluster nella lista a cascata Database. Per informazioni più dettagliate sulla connessione al database v. sezione Database.

7.Consentire le connessioni degli Agent Dr.Web: andare ad Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → scheda Moduli e spuntare il flag Protocollo di Agent Dr.Web. Premere il pulsante Salva e riavviare la postazione.

8.Riconnettere i Server Dr.Web al cluster: andare ad Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → scheda Moduli e spuntare il flag Protocollo di cluster dei Server Dr.Web. Premere il pulsante Salva e riavviare la postazione.

Se i Server Dr.Web sono molti e il loro aggiornamento può richiedere molto tempo, per mantenere un funzionamento continuo, è possibile aggiornare solo una parte dei Server Dr.Web e assemblarne un cluster separato per il tempo in cui viene aggiornato il resto dei server.

La descrizione della procedura è riportata in sezione Aggiornamento di Server Dr.Web e ripristino da copia di backup.