Installazione di Server di scansione Dr.Web

Server di scansione può essere installato solo su sistemi operativi della famiglia Linux e FreeBSD.

Server di scansione e le macchine virtuali con Agent Dr.Web installato che si connettono ad esso devono essere collocati nei limiti dello stesso hypervisor.

1.Scaricare dalla pagina di installazione il pacchetto di installazione di Server di scansione sulla postazione che si intende nominare Server di scansione.

2.Scaricare il certificato del Server Dr.Web a cui si connetterà Server di scansione. Per fare ciò, nel menu di gestione del Pannello di controllo nella sezione Amministrazione selezionare la voce Chiavi di crittografia. Spuntare il flag accanto all'oggetto Certificato e premere EsportaCaricare il certificato sulla postazione che si intende nominare Server di scansione.

Il certificato può essere scaricato anche dalla pagina di installazione. Si trova nella stessa directory del pacchetto di installazione di Server di scansione.

3.Passare alla directory in cui è stato scaricato il file del pacchetto di installazione e consentirne l'esecuzione:

# chmod +x <nome_file>.run

4.Quindi avviare la procedura di installazione:

# ./<nome_file>.run

5.Accettare le condizioni del Contratto di licenza.

6.Al termine dell'installazione connettere la postazione che si intende nominare Server di scansione a Server Dr.Web eseguendo il comando:

# drweb-ctl esconnect <indirizzo di Server Dr.Web> --Certificate <percorso del file del certificato>

Come indirizzo di Server Dr.Web è consigliato utilizzare il nome di server in formato FQDN.

Dopo l'esecuzione di questo comando la connessione deve essere approvata automaticamente o dall'amministratore della rete antivirus a seconda delle impostazioni di Server Dr.Web.

La connessione a Server Dr.Web può essere effettuata anche in un altro modo: creare un account di una postazione che si intende nominare Server di scansione, dopodiché si ottengono il login (ID della postazione) e la password per la connessione. Quindi eseguire il comando:

# drweb-ctl esconnect <indirizzo di Server Dr.Web> --login <ID della postazione> --password <password> --Certificate <percorso del file del certificato>

7.Se la connessione va a buon fine, la postazione verrà contrassegnata nell'albero della rete antivirus con l'icona che indica che Server di scansione è attivo e pronto a funzionare.

Sulla postazione che svolge le funzioni di Server di scansione non è necessario installare in aggiunta Agent Dr.Web.

8.Assicurarsi che Server di scansione sia in ascolto sulle porte 7090 e 18008, eseguendo il seguente comando:

# netstat -l

L'output di questo comando deve contenere le seguenti stringhe:

tcp 0 0 0.0.0.0:7090 0.0.0.0:* LISTEN
udp 0 0 0.0.0.0:18008 0.0.0.0:*

 

Le informazioni dettagliate sulla configurazione di Server di scansione e la connessione ad esso delle postazioni sono contenute nel Manuale dell'amministratore di Dr.Web Enterprise Security Suite, nella sezione Connessione delle postazioni a Server di scansione.