Protezione centralizzata e rete antivirus |
Le soluzioni dell'azienda Doctor Web per l'organizzazione della protezione antivirus centralizzata consentono di automatizzare e semplificare la configurazione e la gestione della sicurezza informatica dei computer uniti in un'unica struttura logica (per esempio, computer di un'azienda situati sia dentro che fuori della rete locale). I computer protetti vengono uniti in una rete antivirus di cui la sicurezza viene gestita dagli amministratori da un server centrale. La connessione ai sistemi di protezione centralizzata consente di ottenere un livello di protezione del computer garantitamente alto con il minimo sforzo da parte degli utenti finali. Interazione dei componenti della rete antivirus Le soluzioni dell'azienda Doctor Web per l'organizzazione della protezione antivirus centralizzata hanno un'architettura client-server (v. figura sotto). I computer di un'azienda o degli utenti di un fornitore di servizi informatici sono protetti dalle minacce alla sicurezza e dallo spam grazie a componenti antivirus locali (client; in questo caso — Dr.Web) che assicurano la protezione antivirus e semplificano la connessione al server di protezione centralizzata.
Figura 1. Struttura logica della rete antivirus L'aggiornamento e la configurazione dei componenti di protezione locali vengono effettuati attraverso il server centrale. L'intero flusso di comandi, dati e informazioni statistiche nella rete antivirus anche passa attraverso il server di protezione centralizzata. La quantità di traffico tra i computer protetti e il server antivirus può essere significativa, pertanto, è prevista la possibilità di compressione dati. La cifratura dei dati al trasferimento permette di evitare la fuga di informazioni preziose e la sostituzione furtiva di software caricati su computer protetti. Tutti gli aggiornamenti necessari vengono caricati sul server di protezione centralizzata dai server di aggiornamento dell'azienda Doctor Web. La modifica della configurazione dei componenti antivirus locali e la trasmissione dei comandi vengono eseguite dal server antivirus su indicazione degli amministratori della rete antivirus. Gli amministratori gestiscono la configurazione del server centrale e la formazione della rete antivirus (in particolare, confermano la legittimità della connessione di una postazione locale alla rete), e inoltre, se necessario, definiscono le impostazioni di funzionamento di componenti antivirus locali specifici.
Soluzioni per la protezione centralizzata Dr.Web Enterprise Security Suite Dr.Web Enterprise Security Suite è una soluzione antivirus completa per reti aziendali che assicura una protezione affidabile sia delle postazioni che dei file server e server di posta da tutti i tipi di minacce informatiche in aziende di qualsiasi dimensione. Questa soluzione include anche una varietà di strumenti per gli amministratori della rete aziendale che consentono di monitorare i componenti antivirus installati e gestirne il funzionamento, compreso il dispiegamento, l'aggiornamento dei database dei virus Dr.Web e dei moduli software dei componenti, il monitoraggio dello stato della rete, la configurazione degli avvisi di eventi di virus e la raccolta di statistiche. Servizio internet Dr.Web AV-Desk Dr.Web AV-Desk è un servizio innovativo dell'azienda Doctor Web per provider di servizi internet. Tramite questo servizio internet i provider possono fornire ai propri utenti (sia privati che aziende) servizi di protezione da virus, spam e altre minacce informatiche. Per usufruire di questi servizi, il cliente dovrà acquistare un abbonamento a qualsiasi pacchetto tariffario per il periodo richiesto. I servizi sono forniti in modalità online. Informazioni dettagliate sul servizio internet Dr.Web AV-Desk sono disponibili sul sito ufficiale Doctor Web sull'indirizzo https://www.av-desk.com/. |