Protezione preventiva |
In questa sezione è possibile configurare la reazione di Dr.Web alle azioni delle applicazioni di terze parti, che possono portare all'infezione del computer, e selezionare il livello di protezione dagli exploit. Immagine 46. Configurazione di Protezione preventiva È possibile impostare una modalità di protezione separata per singole applicazioni e una modalità generale le cui impostazioni verranno impiegate per tutti gli altri processi. Per impostare la modalità generale di protezione preventiva, selezionarla dalla lista o fare clic sull'opzione . In quest'ultimo caso si apre una finestra in cui è possibile conoscere più nel dettaglio le impostazioni di ciascuna modalità o modificarle. Tutte le modifiche nelle impostazioni vengono salvate in modalità di operazione Personalizzata. In questa finestra è inoltre possibile creare un nuovo profilo per la memorizzazione delle impostazioni richieste. Creazione di un nuovo profilo 1.Premere il pulsante . 2.Nella finestra che si è aperta indicare il nome per il nuovo profilo. 3.Visualizzare le impostazioni di protezione di default e, se necessario, modificarle. Per configurare le impostazioni di protezione preventiva per specifiche applicazioni, fare clic sull'opzione . Nella finestra che si è aperta si può aggiungere una nuova regola per un'applicazione, modificare una regola già creata o eliminarne una non richiesta. Aggiunta della regola 1.Premere il pulsante . 2.Nella finestra che si è aperta premere il pulsante e indicare il percorso del file eseguibile dell'applicazione. 3.Visualizzare le impostazioni di protezione di default e, se necessario, modificarle. Per modificare una regola già creata, selezionarla dalla lista e premere . Per eliminare una regola già creata, selezionarla dalla lista e premere . Maggiori informazioni circa le impostazioni di ciascuna delle modalità di operazione si possono avere di seguito nella sezione Livello di protezione preventiva. Livello di protezione preventiva In modalità di operazione , impostata di default, Dr.Web proibisce le modifiche automatiche degli oggetti di sistema la cui modifica indica chiaramente un tentativo di impatto malevolo sul sistema operativo. Inoltre, viene proibito l'accesso al disco a basso livello e la modifica del file HOSTS per le applicazioni le cui attività anche vengono definite chiaramente come un tentativo di impatto malevolo sul sistema operativo.
Il livello di protezione può essere impostato nel caso di aumentato rischio di infezione. In questa modalità viene proibito addizionalmente l'accesso a quegli oggetti critici che potenzialmente possono essere sfruttati da programmi malevoli.
Il livello di protezione è necessario per un completo controllo degli accessi agli oggetti critici di Windows. In questo caso sarà inoltre disponibile un controllo interattivo del caricamento dei driver e dell'esecuzione automatica dei programmi. In modalità di operazione si possono selezionare a propria discrezione i livelli di protezione per ciascun oggetto.
Protezione dagli exploit Questa opzione permette di bloccare gli oggetti malevoli che sfruttano vulnerabilità presenti nelle applicazioni popolari. Dalla lista a cascata corrispondente selezionare il livello di protezione dagli exploit adatto.
|