Parametri di scansione dei file

È possibile configurare le impostazioni di funzionamento dello scanner, e inoltre, modificare le azioni predefinite utilizzate al rilevamento di oggetti malevoli. Le impostazioni predefinite del programma sono ottimali per la maggior parte degli usi e non dovrebbero essere modificate senza necessità.

Per andare ai parametri di scansione dei file

1.Aprire il menu Dr.Web Icona Dr.Web e selezionare la voce Centro sicurezza.

2.Assicurarsi che Dr.Web funzioni in modalità amministratore (il lucchetto nella parte inferiore del programma è "aperto" ). Altrimenti, cliccare sul lucchetto .

3.Nella parte superiore della finestra del programma premere Impostazioni.

4.Si apre la finestra con le impostazioni principali del programma. Nella parte sinistra della finestra selezionare Scanner.

Immagine 37. Configurazione di Scanner

Parametri di verifica

In questo gruppo sono disponibili i parametri generali di funzionamento di Scanner Dr.Web:

Sospendi la scansione con l’alimentazione a batteria. Attivare questa opzione affinché la scansione venga sospesa se il computer passa all'alimentazione a batteria. Di default l'opzione è disattivata.

Utilizza avvisi sonori. Attivare questa opzione affinché Scanner Dr.Web accompagni con un segnale sonoro il rilevamento e la neutralizzazione di ciascuna minaccia. Di default l'opzione è disattivata.

Consumo delle risorse del computer. Questa opzione imposta le restrizioni sul consumo delle risorse del computer da parte di Scanner Dr.Web. Di default, è impostato il valore ottimale.

Azioni

In questo gruppo di impostazioni viene configurata la reazione di Scanner al rilevamento di file infetti o sospetti e programmi malevoli.

La reazione viene configurata separatamente per ciascuna categoria di oggetti:

Infetti — oggetti infettati da un virus conosciuto e (presumibilmente) curabile;

Sospetti — oggetti presumibilmente infettati da un virus o contenenti un oggetto malevolo;

vari oggetti potenzialmente pericolosi.

Di default Scanner cerca di curare i file infettati da un virus conosciuto e potenzialmente curabile e mette in Quarantena gli altri oggetti più pericolosi. È possibile modificare la reazione di Scanner al rilevamento di ciascun tipo di oggetti separatamente. Le reazioni possibili dipendono dal tipo di minaccia. Le azioni predefinite sono ottimali e sono contrassegnate come consigliate.Per sapere di più sulle reazioni

Nota

Se il programma rileva un virus o un codice sospetto all'interno degli oggetti composti (archivi compressi, file di email o container di file), le azioni applicabili alle minacce all'interno di tali oggetti vengono eseguite con l'intero oggetto e non soltanto con la sua parte infetta.

Funzionalità avanzate

Per andare alle impostazioni avanzate, nella finestra Parametri di verifica (vedi immagine Impostazioni di scanner) fare clic sul link Impostazioni avanzate.

Può essere disattivata la scansione di pacchetti di installazione, archivi compressi e file di email. Di default, la scansione di tali oggetti è attivata.

Si può inoltre configurare il comportamento di Scanner dopo la fine della scansione:

Non applicare azione. Scanner visualizzerà una tabella con la lista delle minacce rilevate.

Neutralizza le minacce rilevate. Scanner applicherà automaticamente le azioni alle minacce rilevate.

Neutralizza le minacce rilevate e spegni il computer. Scanner applicherà automaticamente le azioni alle minacce rilevate e quindi spegnerà il computer.