Configurazione di SpIDer Gate

Nota

La modifica delle impostazioni del componente è possibile se è stata autorizzata dall'amministratore del server di protezione centralizzata a cui Dr.Web si connette.

 

Per l'accesso alle impostazioni di monitoraggio HTTP SpIDer Gate viene richiesta la password se nella sezione Impostazioni è stata attivata l'opzione Proteggi da password le impostazioni Dr.Web.

Le impostazioni predefinite del programma sono ottimali per la maggior parte degli usi, non è consigliabile modificarle senza necessità.

Immagine 28. Configurazione di SpIDer Gate

Controllo del traffico dei client di messaggistica istantanea

Nel gruppo Opzioni della scansione è possibile attivare la scansione dei link e dati trasmessi dai client dei sistemi di messaggistica istantanea (Agent Mail.ru, ICQ e dai client che utilizzano il protocollo Jabber). Viene controllato solo il traffico in arrivo. Di default l'opzione è attivata.

I link trasmessi nei messaggi vengono controllati in base alle impostazioni di SpIDer Gate: i link di siti conosciuti come fonti di diffusione dei virus vengono automaticamente bloccati, i link di siti sconsigliati e gli URL aggiunti su richiesta di un titolare del diritto vengono bloccati se sono attive le relative impostazioni nella sezione Parametri di blocco. Il controllo tiene in considerazione la white list di siti e le applicazioni escluse dalla scansione.

Vengono inoltre controllati i file trasmessi dai client dei sistemi di messaggistica istantanea. Se viene rilevata una minaccia, la trasmissione di tale file viene bloccata, se è attivata la relativa impostazione nella sezione Blocca programmi. I virus vengono automaticamente bloccati se l'opzione Controlla dati in trasferimento e URL in client IM è attivata.

Parametri di blocco

Nel gruppo Parametri di blocco è possibile impostare il blocco automatico dell'accesso agli URL aggiunti al database su richiesta di un titolare del diritto (per farlo attivare l'opzione corrispondente) e anche ai siti sconsigliati, conosciuti come non attendibili (per farlo attivare l'opzione Blocca l'accesso ai siti sconsigliati). Nella sezione Eccezioni si possono indicare i siti l'accesso a cui deve essere consentito nonostante le limitazioni impostate.

Nota

SpIDer Gate di default blocca l'accesso ai siti noti come fonti di virus o di altri tipi di programmi malevoli. Il controllo tiene conto delle applicazioni escluse dalla scansione.

Blocco dei programmi

Il monitoraggio HTTP SpIDer Gate può bloccare i seguenti programmi malevoli:

sospetti;

riskware;

dialer;

hacktool;

adware;

joke.

Di default vengono bloccati i programmi sospetti e gli adware, nonché i dialer.

Blocco degli oggetti

SpIDer Gate può bloccare oggetti non controllati o danneggiati. Di default queste opzioni sono disattivate.

Impostazioni avanzate

È possibile configurare la scansione di archivi e di pacchetti di installazione. Di default l'opzione di scansione di archivi e pacchetti di installazione è disattivata.

Inoltre, è possibile configurare Priorità di scansione — l'allocazione delle risorse in base alla priorità di scansione del traffico. Con una priorità di scansione inferiore la velocità di lavoro con la rete Internet diminuisce poiché il monitoraggio HTTP SpIDer Gate deve aspettare più a lungo il caricamento dei dati e controllare una quantità di informazioni più grande. Con l'aumento della priorità la scansione viene eseguita più di frequente, il che permette al monitoraggio HTTP di fornire dati più velocemente, aumentando in questo modo la velocità di lavoro con la rete. Tuttavia, con le scansioni più frequenti aumenta il carico di lavoro del processore.

Inoltre, si può selezionare il tipo di traffico HTTP da controllare. Di default viene controllato solo il traffico in arrivo. Il controllo tiene in considerazione le azioni impostate, la white list di siti e le applicazioni escluse dalla scansione.