SpIDer Mail

Il monitor di posta SpIDer Mail viene incluso di default tra i componenti installati, risiede nella memoria e si avvia automaticamente al caricamento del sistema operativo.

SpIDer Mail non supporta il controllo del traffico email crittografato.

Processamento delle email

Il monitor di posta SpIDer Mail riceve tutte le email in ingresso invece del client di posta elettronica e le sottopone a una scansione antivirus con il massimo grado di dettaglio. Se non ci sono virus od oggetti sospetti, passa l'email al programma di posta in un modo "trasparente" – come se fosse arrivata direttamente dal server. In modo simile controlla le email in uscita prima di inviarle sul server.

La reazione del monitor di posta SpIDer Mail al rilevamento delle email infette e sospette, nonché delle email che non hanno superato il controllo (per esempio le email con una struttura troppo complessa) di default è la seguente:

informazioni dannose vengono eliminate dalle email infette (quest'azione si chiama la cura dell'email), quindi le email vengono consegnate in modo normale;

le email contenenti oggetti sospetti vengono spostate in Quarantena come file separati, al programma di posta viene spedita una relativa notifica (questa azione si chiama lo spostamento dell'email). Le email spostate vengono eliminate dal server POP3 o IMAP4;

le email non infette e le email che non hanno superato il controllo vengono trasmesse senza modifiche (vengono consentite).

Le email in uscita infette o sospette non vengono trasmesse sul server, l'utente viene notificato del rifiuto di invio del messaggio (di regola, in tale caso il programma di posta salva l'email).

Le impostazioni predefinite del monitor di posta SpIDer Mail sono ottimali per un utente principiante e assicurano il massimo livello di protezione con il minimo intervento dell'utente. Tuttavia, in questo caso vengono bloccate alcune funzioni dei programmi di posta (per esempio l'invio di un'email su molteplici indirizzi può essere percepito come il mailing di massa, non viene riconosciuto lo spam ricevuto), nonché viene persa la possibilità di ottenere informazioni utili dalle email automaticamente distrutte (dalla parte di testo non infetta). Gli utenti più esperti possono modificare le impostazioni di verifica della posta e le impostazioni di reazione di SpIDer Mail a vari eventi.

Controllo di email tramite altri strumenti

Scanner Dr.Web può rilevare virus nelle caselle di posta di alcuni formati, però il monitor di posta SpIDer Mail ha rispetto ad esso una serie di vantaggi:

non tutti i formati delle caselle di posta dei programmi popolari sono supportati da Scanner Dr.Web; se viene utilizzo il monitor di posta SpIDer Mail, le email infette non arrivano nemmeno fino alle caselle di posta;

Scanner Dr.Web controlla le caselle di posta solo on demand, e non al momento della ricezione della posta, e questa operazione è impegnativa e richiede un tempo notevole.

Dunque, con le impostazioni predefinite di tutti i componenti di Dr.Web, il monitor di posta SpIDer Mail rileva per primo e non lascia passare sul computer i virus e gli oggetti malevoli che si diffondono via email. Il suo funzionamento è molto economico in termini di consumo di risorse di calcolo; gli altri componenti possono non essere utilizzati per il controllo dei file di posta.