Installazione del Server proxy tramite l'installer

L’installazione del Server proxy deve essere eseguita dall'utente con i permessi dell'amministratore di tale computer.

Installazione del Server proxy in SO Windows

1.Creare un account di Server proxy tramite il Pannello di controllo, come descritto nella sezione Creazione dell'account del Server proxy.

2.Copiare sulla postazione su cui si prevede di effettuare l'installazione il certificato del Server a cui si connetterà il Server proxy (vedi Connessione del Server proxy al Server Dr.Web) e l'installer di Server proxy fornito insieme al pacchetto Server.

3.Avviare l'installer di Server proxy. Si apre la finestra InstallShield Wizard con informazioni sul prodotto che viene installato. Premere il pulsante Avanti.

4.Nella finestra dei parametri di Server proxy nella scheda Generali impostare i seguenti parametri principali:

Se necessario, nel campo Percorso dei dati del programma modificare il percorso per il collocamento dei file utilizzati da Server proxy: il log di funzionamento, i file di configurazione, la cache. Di default viene utilizzato il percorso %PROGRAMDATA%/Doctor Web/drwcs. Per selezionare un percorso diverso, premere il pulsante Sfoglia.

Nel campo Indirizzo per l'ascolto impostare l'indirizzo IP su cui il Server proxy "è in ascolto". Di default è any (0.0.0.0) – cioè "sii in ascolto" su tutte le interfacce.

Gli indirizzi vengono impostati nel formato di indirizzo di rete riportato nel documento Allegati, nella sezione Allegato E. Specifica di indirizzo di rete.

Nel campo Porta impostare il numero di porta su cui il Server proxy "è in ascolto". Di default è la porta 2193.

Spuntare il flag Attiva rilevamento per attivare la modalità di simulazione del Server. Questa modalità consente ai client di rilevare il Server proxy come un Server Dr.Web nel processo della sua ricerca attraverso le richieste broadcast.

Spuntare il flag Attiva multicasting affinché il Server proxy risponda alle richieste broadcast indirizzate al Server.

Nel campo Gruppo multicast impostare l'indirizzo IP del gruppo multicast di cui farà parte il Server proxy. Sull'interfaccia indicata il Server proxy sarà in ascolto per interagire con i client che cercano i Server Dr.Web attivi. Se il campo viene lasciato vuoto, il Server proxy non farà parte di nessuno dei gruppi multicast. Di default il gruppo multicast di cui il Server fa parte è 231.0.0.1.

Nella sezione Parametri di connessione con i client:

Dalla lista a cascata Crittografia selezionare la modalità di cifratura traffico per i canali tra il Server proxy e i client: Agent ed installer di Agent.

Dalla lista a cascata Compressione selezionare la modalità di compressione del traffico per i canali tra il Server proxy e i client: Agent ed installer di Agent. Dalla lista a cascata Livello selezionare un livello di compressione (da 1 a 9).

5.Nella scheda Cache impostare i seguenti parametri di memorizzazione nella cache del Server proxy:

Spuntare il flag Abilita la memorizzazione nella cache per memorizzare nella cache i dati trasmessi dal Server proxy ed impostare i seguenti parametri:

Nel campo Periodo di rimozione delle revisioni (min) impostare la periodicità di eliminazione delle vecchie revisioni dalla cache nel caso in cui il loro numero ha superato il numero massimo consentito di revisioni conservate. Il valore viene impostato in minuti. Di default è di 60 minuti.

Nel campo Numero di revisioni conservate impostare il numero massimo di revisioni di ciascun prodotto che rimarranno nella cache dopo una pulizia. Di default vengono conservate le ultime 3 revisioni, le revisioni più vecchie vengono rimosse.

Nel campo Periodo di scaricamento da memoria dei file non utilizzati (min) impostare l'intervallo di tempo in minuti tra gli scaricamenti di file non utilizzati dalla memoria operativa. Di default è di 10 minuti.

Dalla lista a cascata Modalità di controllo integrità selezionare la modalità di verifica dell’integrità dei dati memorizzati nella cache:

Ad avvio – al momento dell'avvio del Server proxy (può richiedere molto tempo).

Ad inattività – durante il tempo di inattività del Server proxy.

Dopo aver configurato la memorizzazione nella cache, premere il pulsante Avanti.

6.Si apre la finestra di configurazione del reindirizzamento delle connessioni:

Nel campo Indirizzo di reindirizzamento impostare l'indirizzo del Server Dr.Web su cui verranno reindirizzate le connessioni stabilite dal Server proxy. Come la prima voce della lista deve essere indicato il Server a cui il Server proxy dovrà connettersi per ricevere la configurazione. Il certificato di questo Server è stato copiato sulla postazione nel passaggio 2.

Gli indirizzi vengono impostati nel formato di indirizzo di rete riportato nel documento Allegati, nella sezione Allegato E. Specifica di indirizzo di rete.

Dalla lista a cascata Crittografia selezionare la modalità di cifratura traffico per i canali di comunicazione tra il Server proxy e il Server Dr.Web impostato.

Dalla lista a cascata Compressione selezionare la modalità di compressione del traffico per i canali di comunicazione tra il Server proxy e il Server Dr.Web impostato. Dalla lista a cascata Livello selezionare un livello di compressione (da 1 a 9).

Per aggiungere un altro Server alla lista di reindirizzamento traffico, fare clic sul pulsante e definire le impostazioni come nella lista sopra.

Per cancellare un Server dalla lista di reindirizzamento traffico, fare clic sul pulsante di fronte al Server che si vuole cancellare.

Al termine dell'installazione il Server proxy si connetterà al primo Server impostato in questa sezione per ricevere le impostazioni.

Se la configurazione del Server proxy è impostata sul Server, tutte le impostazioni definite nell'installer verranno sovrascritte con la nuova configurazione ricevuta dal Server.

Dopo aver finito di modificare le impostazioni di reindirizzamento, premere il pulsante Avanti.

7.Si apre la finestra di configurazione della connessione con il Server Dr.Web per la gestione in remoto.

La connessione sarà al primo Server specificato nel passaggio 6 per il reindirizzamento traffico.

Nel campo Certificato Server impostare il file di certificato copiato sulla postazione nel passaggio 2. Per selezionare il file, premere il pulsante Sfoglia.

Nei campi Identificatore e Password impostare le credenziali dell'account creato sul Server nel passaggio 1.

8.Si apre una finestra che avvisa che il Server proxy è pronto per l’installazione.

Se è necessario modificare i parametri di installazione aggiuntivi, in particolare, la directory di installazione di Server proxy, premere Parametri aggiuntivi.

Per iniziare l’installazione del Server proxy, premere il pulsante Installa.

9.Dopo il completamento del processo di installazione premere il pulsante Esci.

10.Dopo l'installazione il Server proxy si connetterà al Server indicato come il primo nel passaggio 6 per ottenere un file di configurazione completo. Se le impostazioni non sono state definite sul Server, il file di configurazione non verrà scaricato. La configurazione impostata dall'installer verrà utilizzata fino a quando non verrà impostata una configurazione sul Server connesso.

Installazione di Server proxy sotto i sistemi operativi della famiglia UNIX

1.Avviare l'installer di Server proxy tramite il seguente comando:

./<file_del_pacchetto>.tar.gz.run

2.Per continuare l’installazione, accettare il contratto di licenza.

3.Indicare il percorso del certificato di Server. Il certificato può anche essere aggiunto dopo l'installazione di Server proxy (vedi Connessione del Server proxy al Server Dr.Web).

4.Se necessario, possono essere utilizzati i file di configurazione da un'installazione precedente di Server proxy:

Per utilizzare una copia di backup memorizzata di default nella directory /var/tmp/drwcsd-proxy, premere Invio.

Per utilizzare una copia di backup da un'altra directory, inserire manualmente il percorso della copia di backup.

È inoltre possibile installare il Server proxy con le impostazioni predefinite, senza utilizzare una copia di backup della configurazione da un'installazione precedente. Per fare ciò, premere 0.

5.Dopo l'installazione di Server proxy, se necessario, è possibile modificare manualmente i file di configurazione corrispondenti (vedi Connessione del Server proxy al Server Dr.Web).

Avvio e arresto

Nel corso dell'installazione del software sotto il sistema operativo FreeBSD viene creato uno script rc /usr/local/etc/rc.d/dwcp_proxy. Utilizzare i comandi:

/usr/local/etc/rc.d/dwcp_proxy stop – per arrestare manualmente il Server proxy;

/usr/local/etc/rc.d/dwcp_proxy start – per avviare manualmente il Server proxy.

Nel corso dell'installazione del software sotto il sistema operativo Linux verrà creato uno script init per l'avvio e l'arresto del Server proxy /etc/init.d/dwcp_proxy.