Controllo della posta elettronica

Il controllo della posta elettronica viene eseguito dal componente SpIDer Mail. L'antivirus della posta SpIDer Mail viene installato di default, risiede permanentemente in memoria e viene avviato automaticamente all'avvio del sistema operativo. SpIDer Mail può inoltre filtrare la posta dallo spam tramite Antispam Dr.Web.

SpIDer Mail supporta il controllo del traffico email cifrato sui protocolli POP3S, SMTPS, IMAPS. Per questo scopo, è necessario attivare l'opzione Controlla il traffico cifrato nella sezione Rete.

Per attivare o disattivare il controllo della posta elettronica

1.Aprire il menu Dr.Web Icona Dr.Web e selezionare la voce Centro sicurezza.

2.Nella finestra che si è aperta fare clic sulla piastrella File e rete.

3.Attivare o disattivare l'antivirus della posta SpIDer Mail utilizzando l'interruttore .

Immagine 44. Attivazione/disattivazione di SpIDer Mail

In questa sezione:

Caratteristiche di elaborazione delle email

Controllo di email tramite altri strumenti

Vedi inoltre:

Parametri di controllo di email

Parametri di Antispam

Caratteristiche di elaborazione delle email

SpIDer Mail riceve invece del client di posta tutte le email in ingresso e le controlla. Se non ci sono minacce, un'email viene trasferita al client di posta come se venisse direttamente dal server. In modo simile vengono controllate le email in uscita prima dell'invio sul server.

La reazione dell'antivirus della posta SpIDer Mail al rilevamento delle email in ingresso infette e sospette, nonché delle email che non hanno superato il controllo (per esempio le email con una struttura eccessivamente complessa) di default è la seguente:

Tipo di email

Azione

Email infette

Da tali email viene rimosso il contenuto malevolo (questa azione si chiama cura dell'email), quindi le email vengono consegnate in modo normale.

Email con oggetti sospetti

Vengono spostate in Quarantena come file separati, al programma di posta viene inviata una relativa notifica (questa azione si chiama spostamento dell'email). Le email spostate vengono rimosse dal server POP3 o IMAP4.

Email non infette ed email che non hanno superato il controllo

Vengono trasmesse senza modifiche (vengono lasciate passare).

Le email in uscita infette o sospette non vengono trasmesse sul server, l'utente viene notificato del rifiuto di invio del messaggio (di regola, in tale caso il programma di posta salva l'email).

Controllo di email tramite altri strumenti

Scanner può rilevare virus in alcuni formati di caselle di posta, però l'antivirus della posta SpIDer Mail ha una serie di vantaggi rispetto ad esso:

non tutti i formati di caselle di posta dei programmi popolari sono supportati da Scanner Dr.Web; se viene utilizzo SpIDer Mail, le email infette non arrivano nemmeno nelle caselle di posta;

Scanner controlla le caselle di posta solo su richiesta dell'utente o secondo un calendario, e non al momento della ricezione della posta. Tale verifica è impegnativa e può richiedere molto tempo.